sabato 11 agosto 2012

composta di ciliegie e vaniglia...

Un dolce strepitoso è la composta di ciliegie e vaniglia , soprattutto su una tavola estiva , preparato, appunto, con ciliegie e gelato alla vaniglia !
Viene preparato in 20 minuti e con una cottura di 30 minuti , è semplice da preparare , le dosi sono per 4 persone ! 



INGREDIENTI:
1 scorza di arancia;
600 gr di ciliegie;
gelato alla vaniglia;
1 scorza di limoni;
50 ml di maraschino;
1/2 stecca di vaniglia;
100 gr di zucchero semolato.

PREPARAZIONE:
 Mondate e denocciolate le ciliegie; incidete la mezza stecca di vaniglia e con il dorso del coltello prelevate i semini interni.
Ponete le ciliegie in un tegame antiaderente e aggiungete lo zucchero, unite anche il liquore e fate cuocere fino a che i frutti rilascino il loro liquido.
Trasferite ora le ciliegie e il liquido in un pentolino dai bordi più alti e unite le scorze dell'arancia e del limone, aggiungete i semini nella casseruolina e anche la stecca aperta; rimettete la casseruola sul fuoco molto dolce e portate a cottura per circa 30 minuti.
Dopo circa una mezz'ora, colate le ciliegie in una terrina e eventualmente fate ridurre ancora il liquido per ricavarne uno sciroppo.
Spegnete e tenete da parte in caldo. Servite tiepide con una o due palline di gelato alla vaniglia e irrorate con lo sciroppo. 
                                                          BUON APPETITOOOO

VINO:
Perfetto con questo dolce è il liquore di visciole, Ratafià, dell'azienda laziale DF Gocce , un gradevolissimo elisir si ottiene da un infusione di visciole e altri aromi naturali e con un particolare blending di 6 vini.
Un prodotto di altissima qualità, eleganza e finezza. 
In bocca è dolce e subito supportata da bella acidità e speziatura e di lunga persistenza.
Dal colore rosso rubino. Al naso è un complesso di cioccolatino alla ciliegia e brandy .


Nessun commento:

Posta un commento