mercoledì 8 agosto 2012

Panzanella...

La Panzanella è una pietanza Toscana estiva , è considerato un pasto rustico , contadino.
Non richiede cottura, è  semplice da preparare, in soli 20 minuti, le dosi sono per 4 persone.




INGREDIENTI:
aceto di vino bianco;
15 foglie di basilico;
1 cetriolo;
1 cipolla rossa di tropea;
olio extravergine di oliva;
4 fette di pane rustico;
pepe nero macinato;
2 pomodori maturi da insalata;
sale.

PREPARAZIONE:
Tagliate la cipolla a fettine sottili  e mettetela in ammollo in una ciotolina ricoprendola con acqua e un cucchiaio di aceto per almeno due ore
Sbucciate il cetriolo e tagliatelo a fettine sottili . Quindi tagliate i pomodori a cubetti e tenete le verdure così tagliate da parte.
Tagliate 4 fette di pane abbastanza grosse, togliete loro la crosta e bagnatele con una soluzione di acqua fredda e aceto, fino a farle diventare soffici  e ammorbidirle ma non spappolarle .
Strizzate quindi delicatamente le fette di pane senza  però romperle, e spezzatele grossolanamente in un insalatiera capiente , dove aggiungerete la cipolla di Tropea , aggiungerete i pomodori senza semi e tagliati a dadini, il cetriolo sbucciato e affettato sottilmente, e le foglie di basilico spezzettate a mano.
Amalgamate delicatamente . Condite il tutto con del sale, pepe e un po' d'olio extravergine d’oliva , e amalgamate di nuovo. Se preferite potete ancora dell'aceto .
Mettete poi la panzanella in frigorifero per almeno un’ora in modo che i sapori si diffondano e si mischino per bene, e al momento di servire, se necessario e a seconda dei gusti, condite con altro aceto e olio.

VINO:
Centine Bianco, dell'azienda toscana Banfi, è il vino perfetto per questo piatto, si ricava dal Souvignon Blanc, Pinot Grigio e Chardonnay .

Nessun commento:

Posta un commento