mercoledì 18 luglio 2012

Blinis..

I Blinis, di origine russa, sono delle crespelle salate, piccole ma alte .
Sono un'idea sfiziosa e gustosa per un'antipasto, sono semplici da preparare in 30 minuti e con una cottura di soli 3 minuti, bisogna anche calcolare il tempo di riposo della pasta di circa 1 ora.




INGREDIENTI


per 14/16 blinis:
80 gr di farina;
100 ml di latte;
8 gr lievito chimico in polvere per preparazioni salate;
50 ml di panna fresca;
un pizzico di sale;
1 uovo,


per guarnire:
2 ciuffi di aneto;
100 gr di panna acida;
200 gr di salmone affumicato;
un cucchiaio di uova di lompo rosse.


PREPARAZIONE:
Iniziate con la preparazione dell’impasto base: separate il tuorlo dall’albume e sbattete il tuorlo in una terrina, aggiungete il latte e la panna a filo mescolando bene per evitare la formazione di grumi. Aggiungete poi la farina e il lievito setacciati e continuate a mescolare .
Lasciate riposare l'antipasto per circa un'oretta. Aggiungete poi all'impasto l'albume montato a neve e un pizzico di sale , facendo attenzione a non sgonfiarlo .
Scaldate e ungete con poco burro una padellina antiaderente per crepes, quando sarà ben calda ponetevi un mestolino di impasto che si gonfierà formando una crespella più alta del solito.
Quando il fondo si sarà rassodato girate il blinis aiutandovi con una spatola e fate dorare anche l’altro lato. Continuate così fino a terminare tutto il composto. 
Iniziate a preparare la guarnizione per i blinis: in una ciotolina mescolare la panna acida per renderla cremosa e aggiungetevi l’aneto tritato , salate e pepate. 
Spalmate la panna acida sui blinis , ponetevi una listarella di salmone affumicato e guarnite con un altro ciuffetto di panna acida, dell’aneto e un po’ di uova di lompo rosse . 
I blinis sono pronti per essere gustati.


                                             BUON APPETITOOOO


VINO:
Dall'azienda Friulana , Zorzettig, la Ribolla Gialla, perfetta con gli antipasti e i piatti a base di pesce.
Si presenta con un colore giallo non carico, il profumo è intenso, floreale con note di camomilla e acacia.
Il vino ha una buona sapidità che rende il finale persistente e piacevole.

Nessun commento:

Posta un commento