La preparazione avviene in 30 minuti e la cottura in 60 minuti, le dosi indicate sono per 8 persone, bisogna calcolare 40 minuti in più per la cottura della pasta brisè.
INGREDIENTI:
per la base:
1 rotolo di pasta brisè
per il ripieno:
40 gr di burro;
1 carota piccola;
1 cipollotto;
1 melanzana piccola;
una spolverata di noce moscata;
2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
150 gr di pancetta affumicata;
200 ml di panna fresca;
100 gr parmigiano grattugiato;
pepe macinato;
1/2 peperone rosso e 1/2 peperone giallo;
un porro;
sale quanto basta;
3 uova;
1 zucchina piccola.
PREPARAZIONE:
Iniziate con la preparazione della pasta brisé e poi mettetela in frigorifero a riposare per 40 minuti avvolta nella pellicola trasparente, potete anche comprare un rotolo di pasta brisé già pronta. Preparate le verdure: prendete la carota, pelatela e tagliatela a cubettimolto piccoli; prendete la zucchina e la melanzana e, eliminando la parte bianca in eccesso tagliatele a cubetti; prendete i peperoni e, dopo averli puliti, tagliateli a cubetti sempre piuttosto piccoli; tagliate il porro a rondelle.
Tritate ora il cipollotto e mettetelo in una padella con due cucchiai di olio; quando sarà dorato, aggiungete le verdure tagliate, tranne il porro, salate, pepate e fate cuocere per circa 10 minuti, le verdure non dovranno essere cotte completamente.
Mentre cuociono le verdure, mettete in un’altra padella il burro e fatelo sciogliere; aggiungete il porro, fatelo appassire per 5 minuti poi aggiungete la pancetta tagliata a dadini, fate cuocere il tutto per 5 minuti.
In una ciotola abbastanza capiente, mettete la panna e le tre uova e cominciate a sbattere amalgamando gli ingredienti; aggiungete il parmigiano grattugiato , le verdure stufate , il composto di porri e pancetta, il pepe e la noce moscata. Mischiate bene il tutto, assaggiate e, se occorre, aggiustate di sale
Prendete la pasta brisè dal frigorifero, tiratela con il mattarello in una sfoglia sottile e mettetela in una teglia: fate in modo di coprire anche i bordi laterali della teglia con la pasta.
Accendete il forno a 180°. Bucherellate il fondo della pasta brisé con una forchetta e riempite con il composto precedentemente ottenuto ; con l’aiuto di una spatola livellate il composto e poi abbassate i bordi di pasta non coperti dal ripieno formando una cornice, spennelatela con dell'albume d'uovo. Infornate la quiche con verdure e pancetta per 50 minuti e servitela tiepida!
BUON APPETITOOO
VINO:
Si può accompagnare la Quiche con diverse tipologie di vino, sia rosso che bianco.
Ho scelto il vino bianco , Ischia Bianco Superiore, Pietratorcia, azienda ischitana . Dal colore giallo paglierino, è leggermente aromatico, finemente fruttato, ha un'acidità equilibrata, sapido, amarognolo al punto giusto e fresco.
Oltre alla quiche , è perfetto anche con frutti di male, insalate e formaggi di stagione , formaggi acidi, anche con piatti a base di pesce lesso e crostacei.
Nessun commento:
Posta un commento