venerdì 20 luglio 2012

spiedini di pollo..

Gli spiedini di pollo sono un secondo piatto sfizioso e veloce da preparare, possono essere cotti su una piastra, una padella antiaderente o al forno.
La preparazione avviene il 20 minuti e la cottura in 10 minuti, sono semplici da preparare , le dosi sono per 4 persone.






INGREDIENTI:
150 gr di funghi champignon;
24 fette sottili di pancetta affumicata;
800 gr di petto di pollo ;
qualche rametto di rosmarino;
250 gr di zucchine piccole.


PREPARAZIONE:
Iniziate tagliando a cubi il petto di pollo e ricavatene 24 cubi. Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a fette spesse , ricavandone 24 rondelle. 
Lavate e tagliate a fette spesse anche i funghi, ricavatene 24 fette. Spezzettate il rosmarino e ricavatene 24 cimette. Avvolgete ogni cubo di pollo in una fetta di pancettapoi infilate tra la pancetta e il pollo una cimetta di rosmarino; infilzate il cubetto nello spiedino.
Dopo  infilzate anche una rondella di zucchina e una fetta di fungo, poi di nuovo un cubo ricoperto di pancetta e così via, ripetendo fino a riempire lo spiedo con 3 serie di ingredienti . 
Preparate allo stesso modo tutti e 8 gli spiedini di pollo. Prendete ora una capiente piastra o padella antiaderente, scaldatela per bene e poi ponete sopra di essa gli spiedini di pollo.
Non cuocete a calore troppo elevato, ma fate si che la pancetta si indori gradualmente permettendo al pollo di cuocersi con il suo stesso grasso; girate gli spiedini di pollo su tutte le superfici per circa 15-20 minuti. 
Servite gli spiedini caldi e buon appetitooooooooooooooo.


VINO:
Dall'azienda Torre dei Chiusi il Gabri Aglianico del Taburno Rosato, è un vino perfetto per questo secondo piatto .
Dal colore rosa tenue, aroma fruttato intenso con sentori di frutta matura, si presenta morbido al gusto con elevata persistenza aromatica.
E' perfetto con antipasti e aperitivi, pasta , zuppe , formaggi e carni bianche.

Nessun commento:

Posta un commento