mercoledì 4 luglio 2012

Insalata di mare..

L'insalata di mare è un classico secondo piatto di pesce che va servito come antipasto o secondo piatto !
E' un piatto appetitoso e gustoso, è semplice da preparare.
La preparazione avviene in 40 minuti e la cottura in 55 minuti, ma è tutto tempo ben utilizzata , per questo squisito piatto.
Inoltre l'insalata di mare può essere messa in frigorifero anche per un paio di giorni , prenderà più sapore!
Le dosi sono per 4 persone.






INGREDIENTI:
2 spicchi di aglio;
200 gr di calamari;
1 carota;
500 gr di cozze;
200 gr di gamberi sgusciati;
1 limone;
5 cucchiai di olio extravergine di oliva;
1 polpo di 1kg circa;
2 rametti di prezzemolo;
sale quanto basta;
1 costa di sedano;
500 gr di vongole


per il condimento:
50 gr di olio di oliva;
2 cucchiai di prezzemolo tritato;
sale quanto basta.


PREPARAZIONE:
Iniziate pulendo i molluschi sotto acqua corrente, le cozze devono essere raschiate bene con una retina sulla superficie eliminando i cirripedi. Spurgate e pulite bene le vongole: lasciatele dentro una ciotola  con una manciate di sale grosso  e acqua , muovendole con le mani una contro l’altra in modo che eliminino tutta la sabbia possibile, per un paio d'ore. Durante questo tempo cambiate l’acqua e il sale grosso e ripetete l'operazione 2 volte, finchè l’acqua nella ciotola non rimarrà chiara e pulita.
Successivamente pulite i calamari, separando la testa dal corpo con un paio di forbici ed eliminando la pelle .
Sgusciate i gamberi, lasciando la coda e incidete, con un coltellino, il dorso così da eliminare il filo nero all’interno . Successivamente pulite il polpo.
Ora passate alla cottura dei pesci: fate aprire le cozze e le vongole in padella con 2 cucchiai di olio e 2 spicchi d'aglio , coprendole con un coperchio e cuocendo per 3-4 minuti, poi sgusciatele, lasciandone qualcuna intera per la presentazione finale del piatto e mettetele da parte.
Poi preparate una pentola d'acqua aromatizzata con un limone diviso in quarti, una costa di sedano e 2 rametti di prezzemolo in cui farete cuocere i restanti pesci. 
Quando l'acqua starà bollendo, immergete per tre volte consecutive i tentacoli del polpo in modo da farli arricciare , poi immergetelo intero, abbassate il fuoco al minimo e, coprendo con un coperchio la pentola, lasciatelo cuocere per circa 40 minuti se è da 1 kg. A fine cottura tirate fuori dalla pentola il polpo e proseguite con la sbollentatura dei calamari nella stessa acqua  per 10 minuti .
Cuocete anche i gamaberi nella stessa acqua per 5 minuti . 
Una volta raffredati, tagliate a rondelle i calamari e a tocchetti il polpo. 
Preparate le verdure tagliando a piccoli cubetti la carota e il sedano ; poi sbollentateli in acqua per 3 minuti , scolateli e metteteli da parte. 
In una ciotola mettete l'olio, il sale e il prezzemolo e girate con una frusta . 
Infine mettete insieme in una ciotola capiente i pezzi di polpo, le vongole, i gamberi, i calamari e le cozze, condite il pesce con l'emulsione di olio e mescolate bene affinchè il condimento si distribuisca su tutto il pesce.

 Alla fine aggiungete le verdurine, mescolate ancora e servite la vostra insalata di mare come preferite: leggermente tiepida o fredda!
                                      
                                                                BUON APPETITO


VINO:
Dall'azienda Campana Vigne Sannite , il bianco Falanghina del Sannio, dal colore giallo paglierino con caratteri di complessità aromatiche, sentori di frutta bianca matura e salvia, al gusto è fresco, sapido e minerale.
E' perfetto per questa portata e con piatti di pesce crudo o grigliato.

Nessun commento:

Posta un commento