lunedì 23 aprile 2012

Insalata nell'ananas..

Un  piatto unico , fresco e gustoso , per l'estate alle porte , servita all'interno dell'ananas, insaporita con l'accostamento dei gamberi ! 
Veloce da preparare in soli 15 minuti , le dosi sono per 2 persone ! 







INGREDIENTI:
aceto di vino bianco o balsamico;
2 ananas piccoli;
6 steli di erba cipollina;
20 gamberi ;
150 gr di insalata mista (riccia, spinaci, lattuga, carote,rucola);
5-6 foglie di menta fresca ;
olio di oliva quanto basta;
1 peperoncino piccante ;
16 pomodori ciliegino ;
sale quanto basta.


PREPARAZIONE:
Tagliate gli ananas a metà  in lungo e con un coltello eliminate la parte interna . Con un cucchiaio scavate il centro dell’ananas per pulire meglio . 
Tagliate la polpa così ottenuta a cubetti e tenetela da parte . Tagliate i pomodori in piccole parti .
 In una ciotola mettete l’insalata mista , aggiungete i pomodori e l’ananas tagliati. Quindi tritate l’erba cipollina e il peperoncino e aggiungete anche questi ingredienti alla ciotola dell’insalata. 
Lessate i gamberi in acqua bollente , una volta cotti scolateli e lasciateli raffreddare. Condite l'insalata con olio, sale e aceto, mescolate bene e ponete l’insalata all’interno dell’ananas scavato, quindi aggiungete i gamberi  all'interno dell'insalata nell'ananas .


VINO:
Un Sauvignon Friulano , dell'azienda Zorzettig, è perfetto con questo piatto un'unico , elegante e raffinato.
Vino dal colore giallo brillante, con un profumo intenso, elegante e complesso, con note di frutta tropicale, come l'ananas appunto , mango e frutta della passione.
Inizialmente è morbido ed equilibrato, ha un finale persistente dove spicca sapidità e nota fruttata. 

sabato 21 aprile 2012

Involtini di pollo...

Gli involtini di pollo sono un secondo piatto semplice e gustoso, viene realizzato con petto di pollo arrotolato con prosciutto cotto, spinaci e fontina! 
La preparazione è di 20 minuti, e la cottura di 30 minuti, le dosi sono per 4 persone.
Potete anche realizzare questo piatto utilizzando salumi e formaggi di tipo diverso !





INGREDIENTI:
Brodo di carne;
20 gr di burro;
150 gr di fontina;
1 cucchiaio di formaggio fresco;
pepe quanto basta ;
8 fettine di petto di pollo ;
4 fette di prosciutto cotto ;
sale quanto basta ;
350 gr di spinaci freschi;
mezzo bicchiere di vino bianco .


PREPARAZIONE:
Iniziate lessando gli spinaci freschi . Una volta cotti, scolateli bene eliminando tutta l’acqua, salateli e pepateli a piacere e infine sminuzzateli finemente con un coltello. 
Battete leggermente le fettine di petto di pollo per renderle più sottili e regolari . Private la fontina della crosta e con un coltello affilato riducetela in fettine molto sottili , tagliate le fette di prosciutto cotto a metà. Iniziate quindi a comporre gli involtini di pollo: posate su ogni fettina di carne mezza fetta di prosciutto cotto,  una o due fettine sottili di formaggio  e un cucchiaio di spinaci lessati , distribuendoli bene su tutto il pollo
Poi iniziate ad arrotolare il pollo ben stretto partendo da un’estremità verso l’altra e fissandolo alla fine con uno stecchino ; continuate così per tutti gli involtini. 
Fate sciogliere il burro in un’ampia padella antiaderente e posateci gli involtini che andrete a rosolare a fiamma viva da entrambi i lati; quando saranno ben dorati sfumate con il mezzo bicchiere di vino bianco.
 Fate evaporare il vino e aggiungete un paio di mestoli di brodo , salate e chiudete con un coperchio per continuare la cottura .
Fate cuocere gli involtini per circa 20 minuti; se durante la cottura la carne dovesse eccessivamente asciugarsi aggiungete altri mestoli di brodo che verranno poi utilizzati per realizzare una salsina di accompagnamento.
Quando gli involtini saranno pronti estraeteli dalla padella e teneteli in caldo. Fate quindi rapprendere la salsina ottenuta con il brodo e il formaggio che sarà leggermente fuoriuscito dagli involtini durante la cottura. Per rendere la cremina ancora più gustosa potete aggiungere un cucchiaio di formaggio cremoso e fatelo sciogliere, frullare quindi il tutto con un frullatore ad immersione per rendere la salsa omogenea e cremosa. Servite gli involtini ben caldi cospargendoli con la loro salsina!
......................................................BUON APPETITOOOOO..........................................................

VINO:
Il Casot di Mainera dell'azienda Bava è la mia scelta per l'abbinamento con questa portata, prodotto con uva Barbera , dal colore rosso rubino intenso, ha un profumo fruttato , intenso e inebriante , jin bocca è secco ma piacevole , con buona persistenza ! 

venerdì 20 aprile 2012

Vellutata di patate..

La vellutata di patate dolci e pancetta croccante è un primo piatto gustoso , saporito dall’aggiunta di croccanti fettine di pancetta affumicata , un'idea alternativa per una cena originale e raffinata...
Facile da preparare in 15 minuti con una cottura di 40 minuti, le dosi sono per 4 persone.





INGREDIENTI:

1 lt di brodo vegetale;
30 gr di burro;
80 gr di cipollotto fresco;
2 cucchiai di olio di oliva;
150 ml di panna;
1/2 cucchiaino di paprika dolce in polvere;
1 kg di patate dolci;
sale quanto basta.

per guarnire:
olio di oliva;
4 fette di pancetta affumicata ;
1/2 cucchiaino di paprika dolce in polvere.

PREPARAZIONE:
Mondate i cipollotti e tagliateli sottilmente, quindi metteteli ad appassire a fuoco molto basso assieme all’olio e al burro per almeno 15 minuti in un tegame . 
Nel frattempo, sbucciate le patate e tagliatele a cubetti non troppo grossi .
Quando i cipollotti saranno appassiti ma senza prendere colore, unite in un tegame le patate dolci a pezzetti e poi il brodo vegetale; aggiustate di sale, coprite con un coperchio e lasciate cuocere fino a che non diventeranno tenere per circa 20 minuti. Passate il composto con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e fine . Unite a questa crema di patate dolci la panna fresca , la paprika dolce e aggiustate di sale. Se la vellutata risultasse troppo densa, unite altro brodo vegetale.
Scaldate una padella antiaderente e quando sarà ben calda, metteteci sopra le fette di pancetta  e fatele rosolare su entrambi i lati, poi sgocciolatele dal grasso in eccesso e piegatele su se stesse come per ottenere una V, quindi mettetele in un piatto. Ponete la vellutata in 4 piatti fondi, spolverizzate con qualche pizzico di paprika , posizionate al centro la fetta di pancetta, ultimate con un filo di olio extravergine di oliva e poi servite assieme a dei crostini di pane o fette di pane tostato.

VINO:
Un buon vino rosso o rosato , sarebbe l'abbinamento giusto con questa portata. 
Ho scelto il Cirò Rosato della Tenuta Iuzzolini , calabrese, dal colore rosa , ha un profumo delicato, floreale ed un sapore morbido e armonico.

giovedì 19 aprile 2012

ananas alla piastra..

L'ananas alla piastra con miele e cannella è una ricetta alternativa per gustare la frutta a fine pasto in modo esotico e originale.. 
E' semplice da preparare ma raffinato allo stesso tempo , con una preparazione di soli 15 minuti e una cottura di 10 . Le dosi sono per 4 persone .





INGREDIENTI:
4 fette grosse di ananas;
cannella in polvere;
qualche fogliolina di menta fresca per guarnire ; 
4 cucchiaini di miele;
4 cucchiaini di zucchero di canna .


PREPARAZIONE:
Iniziate pulendo l'ananas e tagliandolo a rondelle alte circa 2 cm, state attenti a togliere tutti gli occhi scuri dalla polpa ed eliminate il torsolo centrale .
Adagiate quindi le fette su una piastra ben calda ; rigiratele almeno due volte per parte, lasciandole sul fuoco per almeno 10-12 minuti. 

Quando si saranno abbrustolite il tempo necessario, toglietele dalla piastra e adagiatele su di un piatto da portata,mettendo su ognuna di esse un cucchiaino di zucchero di canna , poi uno di miele ed infine un leggero velo di cannella . Guarnite l'ananas con foglioline di menta.
Servite l'ananas alla piastra con miele e cannella ben caldo!
............................................................ BUON APPETITO .....................................................................


VINO:
Abbinerei con questo frutto il liquore Arancio e Cannella della DF Gocce , perfetto data la presenza di cannella , e dolce come l'ananas ! 

mercoledì 18 aprile 2012

Pennette Primavera..

Un primo piatto vegetariano fresco, colorato e buonissimo.
Facile da preparare, in soli 10 minuti e con una cottura di 20 minuti, le dosi sono per 
4 persone !








INGREDIENTI:
5 cucchiai di olio extravergine di oliva;
una manciata di olive nere denocciolate;
350 gr di pennette;
2 patate piccole;
pepe macinato quanto basta;
2 pomodori medi;
1 ciuffo di prezzemolo;
sale quanto basta;
1 bustina di zafferano;
2 zucchine medie.


PREPARAZIONE:
Mettete sul fuoco una pentola capiente contenete dell’acqua e portatela ad ebollizione. 
Mondate la cipolla e l’aglio e tritateli finemente, quindi metteteli a rosolare in una padella assieme all’olio.  Lavate e spuntate le zucchine, sbucciate le patate e tagliate le verdure a piccoli dadini, dopodiché aggiungete le zucchine e le patate con la cipolla e l’aglio, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo lavate i pomodori, e tagliateli a cubetti; tritate il prezzemolo e tagliate a rondelle le olive denocciolate. 
Quando le patate e le zucchine saranno quasi cotte, aggiungete i pomodori a cubetti, salate, pepate e amalgamate gli ingredienti; dopo qualche minuto aggiungete anche le olive , poi sciogliete la polvere di zafferano in poca acqua calda, versatelo sulle verdure e mescolate. 
In ultimo, spolverizzate il tutto con prezzemolo tritato e unite il condimento alle pennette, che avrete lessato al dente in acqua salata, aggiustate eventualmente di sale, quindi servite immediatamente decorando il piatto con del prezzemolo fresco.


VINO:
Come abbinamento a questo primo piatto affiancherei il Grechetto Umbro della Cantina Novelli,
vino bianco , ha un'odore gradevole che ricorda mele e biancospino.
Ha una buona struttura , immediata, è di grande bevibilità.




martedì 17 aprile 2012

Piadina Romagnola..

Come tutti già sapete è una tra le ricette tipiche Romagnole, può essere farcita secondo i propri gusti personali, è una ricetta gustosa e semplice da preparare !
La preparazione è di 30 minuti e la cottura di 10 minuti , le dosi sono per 4 persone.
Un gustoso piatto unico !








INGREDIENTI:


per 4 piadine:
160 ml di acqua circa;
2 gr di bicarbonato;
500 gr di farina;
10 gr di sale ;
75 gr di strutto.


PREPARAZIONE:
In una ciotola versate la farina  e il bicarbonato, unite lo strutto e l'acqua tiepida nella quale avrete disciolto il sale. La quantità di acqua necessaria deve essere tale da ottenere un impasto consistente e sodo ma lavorabile.
Manipolate il tutto per una decina di minuti affinchè tutti gli ingredienti si mescolino per bene , infarinate la ciotola , copritela con un panno umido e mettete a riposare l'impasto per mezz'ora .
Dividete quindi l'impasto in 4 palle .
 A questo punto stendete con il mattarello infarinato i dischi sottili. Per riuscire ad avere un bordo liscio, aiutatevi ritagliando la pasta con un coppapasta di forma circolare , oppure servitevi di una rotella tagliapasta dalla lama liscia, e seguite il contorno di un piatto per ottenere una forma circolare regolare .
Fate scaldare una padella antiaderente  e fate cuocere le vostre piadine da entrambi i lati  piuttosto velocemente e a fuoco allegro. Durante la cottura  bucherellate la piadina con una forchetta e, se si formeranno delle bolle in superficie,  schiacciatele con i rebbi. Una volta che saranno cotte da entrambi i lati, potete farcire le piadine con tutti gli ingredienti che preferite, secondo i vostri gusti.
Può essere farcita in molti modi ,salumi, formaggi, salsiccia, verdure gratinate o erbette. A seconda dei vostri gusti personali ! 
Divertitevi a scegliere la farcitura delle piadine: mozzarella, pomodoro e prosciutto, o rucola e stracchino, o ancora verdura , stracchino e salumi . 


VINO:
Il vino va scelto a seconda della farcitura che c'è nella piadina ma il più consigliabile è il Rosato , come l'etna Rosato dell'azienda Etna Rocca D'Api, di colore rosso rubino scarico, dal profumo di frutta matura e floreale di viola, rimane persistente e asciutto in bocca . 

lunedì 16 aprile 2012

Gateau di patate...

Un Piatto unico , uno sformato , molto saporito e delicato! La preparazione è di 10 minuti e la cottura di 70 minuti. Le dosi indicate sono per 6 persone ! 








INGREDIENTI:


per il gateau:
6 riccioli di burro;
100 gr di mozzarella;
un grande pizzico di noce moscata in polvere;
80 gr di parmigiano reggiano;
1 kg di patate;
pepe macinato al momento a piacere;
120 gr di prosciutto cotto;
sale quanto basta;
100 gr di scamorsa affumicata ;
2 uova .


per la pirofila:
1 noce di burro;
2 cucchiai di pangrattato.


PREPARAZIONE:
Lavate e lessate le patate in acqua salata per 40 minuti, poi fatele intiepidire per poterle sbucciare , 
e tagliatele a tocchetti.
Accendete il forno a 180°.
Passate le patate al passaverdura o schiacciatele con lo schiacciapatate, poi adagiate il composto in una ciotola capiente e aggiungete il parmigiano, le uova , il sale, il pepe e la noce moscata : mischiate bene gli ingredienti con un mestolo di legno. 

Tagliuzzate il prosciutto cotto e tagliate a dadini anche la mozzarellaben sgocciolata e strizzata, 
e la scamorza affumicata .
Incorporate al composto i precedenti ingredienti e mescolate per fare amalgamare bene.
Imburrate e cospargete di pangrattato una pirofila da forno, poi adagiatevi il composto ottenuto e livellatelo con una spatola da cucina; cospargete la superficie del gateau con il rimanente parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro, poi infornate a 180° per i primi 15 minuti; portate poi il forno a 200° per i successivi 15 minuti. Terminata la cottura, sfornate il gateau e lasciatelo intiepidire per almeno 10-15 minuti, poi tagliatelo in porzioni e servitelo ancora tiepido.
   .................................................... BUON APPETITOOOOO............................................................


VINO:
Perfetto un buon vino rosso , come il Barbera d'Asti dell'azienda Bava , é di colore Rosso Intenso con sfumature Rubino, ha un profumo fragrante. Fruttato al gusto è fresco con una morbidezza sorprendente.

sabato 14 aprile 2012

Seppie in nero ..

Sono un secondo piatto , molto gustoso e saporito, tipico della cucina veneziana. 
Sono un piatto molto prelibato, soprattutto per chi è amante dei frutti di mare .
Le dosi sono per 4 persone , ed inoltre il tempo di cottura e preparazione veloce.  15 minuti per la preparazione e 20 minuti per la cottura.








INGREDIENTI:
2 spicchi di aglio;
4 gr di nero di seppia fresco;
5 cucchiai di olio di oliva;
quanto basta di pepe;
2 cucchiai di salsa di pomodoro;
2 ciuffi di prezzemolo;
sale quanto basta;
800 gr di seppie fresche pulite;
mezzo bicchiere di Vino Bianco.




PREPARAZIONE:
Scaldando in una padella l’olio con i due spicchi d’aglio interi e fateli appassire in modo che l’olio assorba l’aroma dell’aglio. Togliete i due spicchi di aglio e unite le seppie , e lasciatele rosolare fino a farle asciugare per circa 10/15 min. A questo punto salate e pepate e poi unite il nero di seppia al vino per stemperarlo e versate il tutto sulle seppie , lasciate evaporare il vino e aggiungete due cucchiai abbondanti di salsa di pomodoro per rendere ancora più saporito il tutto. Continuate a cuocere le seppie finchè il sugo non si sarà addensato, occorreranno circa 20 minuti. Terminata la cottura, cospargete le seppie in nero con il prezzemolo tritato e spegnete il fuoco. Servitele calde.




VINO:
Questo gustoso secondo piatto di pesce lo abbiniamo ad un buon vino bianco, Zorzettig è l'azienda, tutti i suoi prodotti sono unici. 
Ho deciso di abbinare la Ribolla Gialla , si presenta di un colore giallo non carico, ha un profumo intenso, floreale. La sua sapidità rende il finale persistente e piacevole ! 

venerdì 13 aprile 2012

Torta stracciatella ..

La torta stracciatella è perfetta da gustare in ogni momento della giornata .
E' una torta alta e soffice , con pezzetti di cioccolato . Ora con la Pasqua passata , si possono riciclare i pezzetti di cioccolato .
Il tempo di cottura è di  55/60 minuti , la preparazione è di 30 minuti , le dosi sono per 8 persone . 




INGREDIENTI:
150 gr Cioccolato fondente, al latte, bianco;
200 gr di farina 00;
1 bustina di lievito chimico o in polvere;
100 gr di fecola di patate, Maizena;
120 ml di olio di semi;
100 ml di panna fresca liquida;
3 uova;
1 bustina di Vanillina;
200 gr di zucchero.


PREPARAZIONE:
Iniziate prendendo 150 gr di avanzi di cioccolato delle uova di Pasqua e tritandoli piuttosto grossolanamente con un coltello. Separate gli albumi dai tuorli e sbattete con una frusta elettrica questi ultimi con lo zucchero, fino a farli diventare chiari e spumosi, aggiungete quindi la panna fresca a filo, continuando a sbattere e l’olio di semi di mais, sempre a filo. 
Incorporate quindi la farina, la maizena, la vanillina e il lievito ben setacciati , amalgamandoli con una spatola . 
Quando il composto sarà ben amalgamato incorporate gli albumi che avrete montato a neve , mescolandoli delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto, per incamerare aria e non smontarli. 

In ultimo aggiungete i pezzetti di cioccolato . Versate il composto così ottenuto in una tortiera  precedentemente imburrata e infarinata (o rivestita di carta da forno) , naturalmente potete utilizzare anche uno stampo da plumcake o una tortiera a ciambella. 
Infornate per circa 55/60 minuti in forno statico a 180°C, ricordandovi di verificare la cottura avvenuta con uno stecchino. 
Se la torta durante la cottura si dovesse scurire eccessivamente in superficie, superati i primi 45 minuti di cottura potete aprire lo sportello del forno e porre un foglio di alluminio sopra di essa. 
Trascorso il tempo di cottura sfornate la torta, lasciatela raffreddare e poi sformatela e spolverizzatela con dello zucchero a velo!



VINO:
Come abbinamento per questa torta ho pensato ad una crema di Cioccolato dell'azienda DF Gocce. Perfetta con  questa torta, lascia il gusto dolce di cioccolato, ha una gradazione perfetta .