lunedì 2 aprile 2012

Ciambelline al vino ..

Le ciambelline al vino sono deliziosi e possono essere insuppati al vino , serviti a fine pasto o anche come stuzzichino durante la giornata !
Si preparano solo in 30 minuti e la cottura varia tra i 25 e 30 minuti .
 Facilissime da preparare !






INGREDIENTI 


per 40 biscotti circa:
1/2 cucchiaio di semi di anice;
500 gr di farina;
8 gr di lievito chimico in polvere;
125 ml di olio di semi;
1 pizzico di sale;
135 ml di vino bianco;
150 gr di zucchero.


per la copertura:
quanto basta di zucchero.


PREPARAZIONE:
preriscaldate il forno a 180° e mettete i semini di anice ad ammorbidire nel vino . Setacciate la farina con il sale e il lievito; poi, aggiungete lo zucchero e disponeteli sulla spianatoia a fontana. Al centro, aggiungete l’olio  e il vino in cui avrete precedentemente versato i semi d’anice ad ammorbidire. Impastate energicamente il composto fino a che non sarà compatto e omogeneo.
Dopodiché prendete una noce d’impasto e con i palmi delle mani ricavate delle striscioline sottili e lunghe 15-20 cm . Unite le due estremità del bastoncino per formare un cerchio . Ora, immergeteli solo da un lato nello zucchero e posizionateli, con il lato zuccherato verso l’alto, in una teglia rivestita con della carta da forno. Cuocete per 25-30 minuti. Fateli raffreddare e conservateli in un contenitore chiuso ermeticamente.


Potete anche utilizzare al posto del vino bianco il vino rosso , che renderà le ciambelline più scure, inoltre al posto dell'anice potete utilizzare la sambuca , un mezzo bicchiere.


VINO :
potete abbinare queste ciambelline come desiderate , io le preferisco abbinare alla Ratafià, liquore di visciole. Lascia la bocca dolce e suportata da una buona acidità e speziatura, di lunga persistenza. 
Dal colore Rubino, la DF Gocce è l'azienda che produce questo liquore tipico delle colline ciociare, oltre a questo ha una ricca produzione di creme e liquori particolari ! 








Nessun commento:

Posta un commento