venerdì 13 aprile 2012

Torta stracciatella ..

La torta stracciatella è perfetta da gustare in ogni momento della giornata .
E' una torta alta e soffice , con pezzetti di cioccolato . Ora con la Pasqua passata , si possono riciclare i pezzetti di cioccolato .
Il tempo di cottura è di  55/60 minuti , la preparazione è di 30 minuti , le dosi sono per 8 persone . 




INGREDIENTI:
150 gr Cioccolato fondente, al latte, bianco;
200 gr di farina 00;
1 bustina di lievito chimico o in polvere;
100 gr di fecola di patate, Maizena;
120 ml di olio di semi;
100 ml di panna fresca liquida;
3 uova;
1 bustina di Vanillina;
200 gr di zucchero.


PREPARAZIONE:
Iniziate prendendo 150 gr di avanzi di cioccolato delle uova di Pasqua e tritandoli piuttosto grossolanamente con un coltello. Separate gli albumi dai tuorli e sbattete con una frusta elettrica questi ultimi con lo zucchero, fino a farli diventare chiari e spumosi, aggiungete quindi la panna fresca a filo, continuando a sbattere e l’olio di semi di mais, sempre a filo. 
Incorporate quindi la farina, la maizena, la vanillina e il lievito ben setacciati , amalgamandoli con una spatola . 
Quando il composto sarà ben amalgamato incorporate gli albumi che avrete montato a neve , mescolandoli delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto, per incamerare aria e non smontarli. 

In ultimo aggiungete i pezzetti di cioccolato . Versate il composto così ottenuto in una tortiera  precedentemente imburrata e infarinata (o rivestita di carta da forno) , naturalmente potete utilizzare anche uno stampo da plumcake o una tortiera a ciambella. 
Infornate per circa 55/60 minuti in forno statico a 180°C, ricordandovi di verificare la cottura avvenuta con uno stecchino. 
Se la torta durante la cottura si dovesse scurire eccessivamente in superficie, superati i primi 45 minuti di cottura potete aprire lo sportello del forno e porre un foglio di alluminio sopra di essa. 
Trascorso il tempo di cottura sfornate la torta, lasciatela raffreddare e poi sformatela e spolverizzatela con dello zucchero a velo!



VINO:
Come abbinamento per questa torta ho pensato ad una crema di Cioccolato dell'azienda DF Gocce. Perfetta con  questa torta, lascia il gusto dolce di cioccolato, ha una gradazione perfetta .


Nessun commento:

Posta un commento