Le dosi sono per 6 persone .
INGREDIENTI:
2 melanzane grandi;
olio extravergine di oliva quanto basta;
80 gr di olive bere snocciolate;
origano quanto basta;
pepe nero quanto basta;
200 gr di pomodori ciliegini;
sale quanto basta;
200gr di scamorza dolce .
PREPARAZIONE:
Per la preparazione iniziate tagliando a fette le melanzane , salate le fette, adagiatele in uno scolapasta, copritele con un piatto sul quale metterete un peso e lasciatele così per una mezz’ora, in modo che perdano l’umore amarognolo. Intanto tagliate a cubetti piccoli la scamorza dolce, poi lavate, asciugate i pomodorini e tagliateli in quarti , infine tagliate a rondelle le olive nere. Prendete le fette che avete lasciato sgocciolare e incidetele con un coltello .
Rivestite una teglia con carta da forno e distribuite sopra le fette di melanzana , ricoprite ciascuna fetta con i pezzetti di pomodori e condite con olio, pepe e origano infine cuocete in forno già caldo a 200° per 20 minuti. Trascorsi 30 minuti sfornate le melanzane, aggiungete i cubetti di scamorza , le olive e infornate nuovamente fino a quando il formaggio non si sarà sciolto completamente. A questo punto togliete le melanzane dal forno e servitele.
BUON APPETITO !!
VINO:
come abbinamento ho pensato ad un Gewurztraminer dell'azienda Colterenzio, di colore giallo dorato. In bocca ha un sapore pieno, con un elegante finale speziato.
Nessun commento:
Posta un commento