martedì 17 aprile 2012

Piadina Romagnola..

Come tutti già sapete è una tra le ricette tipiche Romagnole, può essere farcita secondo i propri gusti personali, è una ricetta gustosa e semplice da preparare !
La preparazione è di 30 minuti e la cottura di 10 minuti , le dosi sono per 4 persone.
Un gustoso piatto unico !








INGREDIENTI:


per 4 piadine:
160 ml di acqua circa;
2 gr di bicarbonato;
500 gr di farina;
10 gr di sale ;
75 gr di strutto.


PREPARAZIONE:
In una ciotola versate la farina  e il bicarbonato, unite lo strutto e l'acqua tiepida nella quale avrete disciolto il sale. La quantità di acqua necessaria deve essere tale da ottenere un impasto consistente e sodo ma lavorabile.
Manipolate il tutto per una decina di minuti affinchè tutti gli ingredienti si mescolino per bene , infarinate la ciotola , copritela con un panno umido e mettete a riposare l'impasto per mezz'ora .
Dividete quindi l'impasto in 4 palle .
 A questo punto stendete con il mattarello infarinato i dischi sottili. Per riuscire ad avere un bordo liscio, aiutatevi ritagliando la pasta con un coppapasta di forma circolare , oppure servitevi di una rotella tagliapasta dalla lama liscia, e seguite il contorno di un piatto per ottenere una forma circolare regolare .
Fate scaldare una padella antiaderente  e fate cuocere le vostre piadine da entrambi i lati  piuttosto velocemente e a fuoco allegro. Durante la cottura  bucherellate la piadina con una forchetta e, se si formeranno delle bolle in superficie,  schiacciatele con i rebbi. Una volta che saranno cotte da entrambi i lati, potete farcire le piadine con tutti gli ingredienti che preferite, secondo i vostri gusti.
Può essere farcita in molti modi ,salumi, formaggi, salsiccia, verdure gratinate o erbette. A seconda dei vostri gusti personali ! 
Divertitevi a scegliere la farcitura delle piadine: mozzarella, pomodoro e prosciutto, o rucola e stracchino, o ancora verdura , stracchino e salumi . 


VINO:
Il vino va scelto a seconda della farcitura che c'è nella piadina ma il più consigliabile è il Rosato , come l'etna Rosato dell'azienda Etna Rocca D'Api, di colore rosso rubino scarico, dal profumo di frutta matura e floreale di viola, rimane persistente e asciutto in bocca . 

Nessun commento:

Posta un commento