Un piatto sfizioso e gustoso, le dosi sono per 4 persone .
50 gr di burro;
8 fettine di vitello;
pepe secondo i vostri gusti;
8 fette di prosciutto ;
sale quanto basta;
8 foglie di salvia;
200 ml di vino bianco.
PREPARAZIONE:
Per prima cosa preparate la carne eliminando i nervetti e il grasso dalle fettine.
Ponete quindi le fette di carne su un foglio di carta da forno, piegate a metà il foglio per coprire l'intera fettina e battetela con un batticarne . A questo punto prendete le fettine di prosciutto crudo e ponetele sulle fettine di carne .
Lavate e asciugate la salvia; mettete una foglia di salvia su ogni fettina di vitello e fermate il tutto con uno stuzzicadenti . Cuocete 4 fettine in una padella capiente: fate sciogliere la metà del burro e quando comincerà a soffriggere aggiungete i saltimbocca e fateli rosolare per un paio di minuti per lato. Quando si saranno rosolati , aggiungete metà dose di vino bianco e fate sfumare . Una volta cotti, salate, pepate e toglieteli dalla padella insieme al fondo di cottura; tenete i saltimbocca al caldo e procedete alla cottura delle altre 4 fettine.
Servite i saltimbocca caldi irrorandoli con il fondo di cottura.
Potete servire i saltimbocca con carote patate e piselli come vuole la tradizione.
VINO:
La Rasenna è un'azienda che si trova in provincia di Roma , tra la sua produzione il Petit Verdot che ho scelto di abbinare a questo secondo piatto . Rosso rubino intenso il suo colore , in bocca è secco e caldo ma setoso. E' un vino corposo. Perfetto con i saltimbocca alla romana .
Nessun commento:
Posta un commento