sabato 14 aprile 2012

Seppie in nero ..

Sono un secondo piatto , molto gustoso e saporito, tipico della cucina veneziana. 
Sono un piatto molto prelibato, soprattutto per chi è amante dei frutti di mare .
Le dosi sono per 4 persone , ed inoltre il tempo di cottura e preparazione veloce.  15 minuti per la preparazione e 20 minuti per la cottura.








INGREDIENTI:
2 spicchi di aglio;
4 gr di nero di seppia fresco;
5 cucchiai di olio di oliva;
quanto basta di pepe;
2 cucchiai di salsa di pomodoro;
2 ciuffi di prezzemolo;
sale quanto basta;
800 gr di seppie fresche pulite;
mezzo bicchiere di Vino Bianco.




PREPARAZIONE:
Scaldando in una padella l’olio con i due spicchi d’aglio interi e fateli appassire in modo che l’olio assorba l’aroma dell’aglio. Togliete i due spicchi di aglio e unite le seppie , e lasciatele rosolare fino a farle asciugare per circa 10/15 min. A questo punto salate e pepate e poi unite il nero di seppia al vino per stemperarlo e versate il tutto sulle seppie , lasciate evaporare il vino e aggiungete due cucchiai abbondanti di salsa di pomodoro per rendere ancora più saporito il tutto. Continuate a cuocere le seppie finchè il sugo non si sarà addensato, occorreranno circa 20 minuti. Terminata la cottura, cospargete le seppie in nero con il prezzemolo tritato e spegnete il fuoco. Servitele calde.




VINO:
Questo gustoso secondo piatto di pesce lo abbiniamo ad un buon vino bianco, Zorzettig è l'azienda, tutti i suoi prodotti sono unici. 
Ho deciso di abbinare la Ribolla Gialla , si presenta di un colore giallo non carico, ha un profumo intenso, floreale. La sua sapidità rende il finale persistente e piacevole ! 

Nessun commento:

Posta un commento