venerdì 6 aprile 2012

Insalata di Fave ..

Il peridio più giusto per mangiare le fave è questo , nascono ora e sono gustosissime .
E' una ricetta molto semplice , della tradizione contadina , è un contorno primaverile .La preparazione è di 15 minuti , le dosi per 4 persone .







INGREDIENTI:
2 cuucchiai di aceto balsamico; 
1 spicchio di aglio;
2 kg di fave fresche; 
olio extra vergine di oliva quanto basta;
pecorino quanto basta;
un cucchiaino di prezzemolo tritato;
pepe quanto basta;
sale quanto basta.


PREPARAZIONE:
Per preparare l’insalata di fave iniziate sgranando le fave fresche, dividete a metà il baccello ed estraete i semi , eliminate poi l'escrescenza che ricopre il seme della fava . A questo punto fate cuocere le fave in abbondante acqua bollente per 3 / 4 minuti, devono rimanere croccanti. 
Scolatele e fatele raffreddare sotto l'acqua corrente.
Preparate intanto la vinaigrette mettendo in una ciotola l’aceto, l’olio il sale, il pepe e l’aglio tritato . Tagliate infine il pecorino a scaglie con l’aiuto di un pelapatate . Una volta raffreddate trasferite le fave in una capiente insalatiera , conditele con la vinaigrette , aggiungete il pecorino tagliato a scaglie e servite.


VINO:
Come abbinamento ho scelto un buon Cesanese del Piglio , Tellures, dell'azienda Petrucca e Vela , rosso da invecchiamento , va mantenuto a temperatura controllata , in bocca rimane caldo e forte, lascia una lunghissima persistenza. E' perfetto sia con le carni che con Formaggi stagionati. 

Nessun commento:

Posta un commento