INGREDIENTI:
1 lt di brodo vegetale;
1 cipolla;
60 gr di crescenza;
qualche foglia di menta fresca;
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva ;
40 gr di parmiggiano reggiano grattuggiato;
400 gr di piselli;
350 gr di riso carnaroli;
1 spruzzata di vino bianco secco .
PREPARAZIONE:
Tritando la cipolla finemente, rosolatene la metà con due cucchiai di olio extravergine di oliva, e quando sarà dorata aggiungete i piselli . Aggiungete anche un mestolo di brodo e portate a cottura i piselli, che dovranno risultare cotti, ma ancora piuttosto croccanti. Poi salate e pepate.
Mettete quindi metà dei piselli preparati in un mixer con 5 foglioline di menta e frullateli finemente fino ad ottenere una crema omogenea, se dovesse essere necessario allungatela con un po’ di brodo.
Passate alla preparazione del risotto: in un tegame fate appassire lentamente la cipolla avanzata con l’olio, quando sarà morbida aggiungete il riso , fatelo tostare per qualche secondo e poi sfumate con il vino bianco, che lascerete evaporare.
Aggiungete quindi due mestoli di brodo , e poco a poco la purea di piselli e menta .
Mescolando di continuo e aggiungendo brodo se necessario portate a cottura il riso.
Mescolando di continuo e aggiungendo brodo se necessario portate a cottura il riso.
Spegnete quindi il fuoco e mantecate il risotto con il parmigiano grattugiato e la crescenza , infine aggiungete i piselli interi che avrete messo da parte .
Guarnite con alcune foglioline di menta e servite il risotto ben caldo!
Guarnite con alcune foglioline di menta e servite il risotto ben caldo!
VINO:
Un buon vino bianco Piemontese , come il Thou Bianc dell'azienda Bava , è l'abbinamento perfetto con questo primo piatto , è uno Chardonnay puro. Giallo delicato e luminoso, morbido e fresco, consistente in bocca.