sabato 31 marzo 2012

Risotto con piselli e menta ..

E' un primo piatto primaverile , molto fresco e delicato , la preparazione è di 10 minuti e la cottura di 30 minuti , le dosi sono per 4 persone.








INGREDIENTI:
1 lt di brodo vegetale;
1 cipolla;
60 gr di crescenza;
qualche foglia di menta fresca;
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva ;
40 gr di parmiggiano reggiano grattuggiato;
400 gr di piselli;
350 gr di riso carnaroli;
1 spruzzata di vino bianco secco .


PREPARAZIONE:
Tritando la cipolla finemente, rosolatene la metà con due cucchiai di olio extravergine di oliva, e quando sarà dorata aggiungete i piselli . Aggiungete anche un mestolo di brodo e portate a cottura i piselli, che dovranno risultare cotti, ma ancora piuttosto croccanti. Poi salate e pepate. 
Mettete quindi metà dei piselli preparati in un mixer con 5 foglioline di menta  e frullateli finemente fino ad ottenere una crema omogenea, se dovesse essere necessario allungatela con un po’ di brodo. 

Passate alla preparazione del risotto: in un tegame fate appassire lentamente la cipolla avanzata con l’olio, quando sarà morbida aggiungete il riso , fatelo tostare per qualche secondo e poi sfumate con il vino bianco, che lascerete evaporare.
Aggiungete quindi due mestoli di brodo , e poco a poco la purea di piselli e menta . 
Mescolando di continuo e aggiungendo brodo se necessario portate a cottura il riso.
Spegnete quindi il fuoco e mantecate il risotto con il parmigiano grattugiato e la crescenza , infine aggiungete i piselli interi che avrete messo da parte . 
Guarnite con alcune foglioline di menta e servite il risotto ben caldo!

VINO:
Un buon vino bianco Piemontese , come il Thou Bianc dell'azienda Bava , è l'abbinamento perfetto con questo primo piatto , è uno Chardonnay puro. Giallo delicato e luminoso, morbido e fresco, consistente in bocca.

venerdì 30 marzo 2012

Asparagi in sfoglia ...

Sfiziosissimo antipasto , facile da preparare , in 30 minuti , le dosi sono per 4 persone..


INGREDIENTI:
8 asparagi verdi;
30 gr di scaglie di grana padano;
250 gr di pasta sfoglia;
8 fette di prosciutto crudo; 
1 uovo.


PREPARAZIONE:
Pulite gli asparagi, eliminate le parti bianche dei gambi e raschiateli per eliminare le parti esterne più dure. Raccoglieteli in un mazzetto legato con dello spago da cucina e bolliteli in acqua salata per 8/10 minuti, fino a che saranno cotti ma ancora croccanti. Scolate gli asparagi, lasciateli raffreddare e asciugare. Stendete il rotolo di pasta sfoglia, spianatelo leggermente con un mattarello e ricavate con un coltello 8 strisce di pasta  larghe circa 3 cm. Stendete le fette di prosciutto crudo, cospargeteli di scaglie di grana ,adagiatevi gli asparagi e arrotolatevi il prosciutto crudo intorno  . Utilizzate le strisce di pasta sfoglia per avvolgere gli asparagi con prosciutto crudo a spirale. Spennellate gli asparagi in sfoglia con l’uovo sbattuto, su tutta la superficie e adagiateli su una placca foderata con carta da forno e cuocete per 15 minuti a 200°C, fino a quando la sfoglia sarà cotta e ben dorata .
Ed ora..... buon appetito ! 


VINO:
Un buon vino rosso, può accompagnare questo antipasto.
Pinot nero dell'azienda Colterenzio, di media intensità, elegante e fine , con aroma di bacche rosse e amarena.







giovedì 29 marzo 2012

insalata colorata :)

L'insalata di fagiolini, carote, mais e tonno , è un piatto estivo, delizioso e molto colorato .
Le dosi sono per 4 persone e la preparazione è di 20 minuti come la cottura.
E' davvero facile da preparare...


INGREDIENTI:
350gr di carote;
2 cucchiai di erba cipollina tritata;
500 gr di fagiolini;
150gr di mais lessato;
sale quanto basta;
220 gr di tonno sott'olio sgocciolato.


PREPARAZIONE:
Per preparare l’insalata di fagiolinicarote, mais e tonno iniziate lavando e spuntando i fagiolini, eliminate poi eventuali filamenti. Lessateli dunque per circa 15/20 minuti . Lavate le carote, pelatele, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle abbastanza sottili ; fatele quindi lessare insieme ai fagiolini aggiungendole 5 minuti prima della fine della cottura di questi ultimi ; quindi scolate le verdure  e fatele raffreddare. Nel frattempo, in una ciotola abbastanza capiente, versate il tonno precedentemente sgocciolato. Sgocciolate anche il mais e unitelo al tonno, poi aggiungete i fagiolini e le carote. Tritate l’erba cipollina  e aggiungetela, mescolate infine con delicatezza. Condite con olio extravergine di oliva, se occorre aggiustate di sale e lasciate insaporire per almeno 30 minuti prima di servire.


VINO:
Abbinerei un buon vino bianco , perfetto un Souvignon di Zorzettig, dal colore giallo paglierino. Ha un profumo caratteristico, ricco di aromi. Ha un gusto morbido, pieno ed elegante. Deve essere servito a 8°-10° C. 



mercoledì 28 marzo 2012

Bombette pugliesi...

Sono un secondo piatto tipico pugliese, facili di preparare , con una preparazione di 15 minuti e la cottura di 30 minuti. Le dosi sono per 4 persone. A chi piace seguire la tradizione questa è una ricetta, deliziosa e davvero buona.. 


INGREDIENTI:
1 spicchio di aglio;
150 gr caciocavallo;
12 fettine sottili di vitello ; 
Olio extravergine di oliva;
12 fette di pancetta;
qualche rametto di prezzemolo;
sale quanto basta.


PREPARAZIONE:
Tagliate a fettine sottili il caciocavallo , poi prendete le fettine di carne, ricopritele di carta da forno e con l’aiuto di un batticarne battetele per renderle sottili  . Salate, le fettine e iniziate a comporre le bombette ponendo su ciascuna fetta di carne una fetta di pancetta, qualche fettina di caciocavallo e poi insaporite con il prezzemolo e l’aglio tritato.
Arrotolate le fettine e fermatele con un stuzzicadente. Oliate una pirofila e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti, terminate la cottura azionando il grill per qualche minuto e servite le bombette pugliesi ben calde. Possono essere cotte , come tradizione, sulla brace.


VINO:
Questa ricetta è perfetta con un vino rosso . Abbinerei un buon vino rosso Pugliese , Aglianico del vulture, un rosso corposo , perfetto per carni rosse e formaggi . 





martedì 27 marzo 2012

pasta e zucchine..

La pasta con le zucchine è un primo piatto primaverile, date queste temperature e questo 
sole , mi sembrava adatto scrivere una ricetta adatta a questo periodo.. 
La preparazione è di 20 minuti, le dosi per 4 persone, è una ricetta facile e veloce.






INGREDIENTI:
qualche foglia di basilico;
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva;
350 gr di pasta, farfalle;
1 peperoncino rosso fresco;
ricotta salata;
sale quanto basta;
1 scalogno;
mezzo bicchiere di vino bianco;
500 gr di zucchine piccole.


PREPARAZIONE:
Iniziate mettendo a bollire una pentola di acqua salata. Nel frattempo lavate bene le zucchine, togliete le estremità e affettatele a fette piuttosto sottili .
In una padella antiaderente scaldate l’olio extravergine di oliva, aggiungete lo scalogno tritato e il peperoncino privato dei semi interni e tritato e fateli cuocere. Aggiungete poi le zucchine e fatele insaporire a fuoco abbastanza alto, mescolandole con delicatezza. 

Sfumate con il vino bianco  e portatele a cottura. Nel frattempo cuocete le farfalle piuttosto al dente.
Quando la pasta sarà pronta, scolatela e mettetela in padella con le zucchine , aggiungendo un po’ di acqua di cottura. Fate saltare la pasta e in ultimo aggiungete il basilico spezzettato e la ricotta salata a scaglie ....... BUON APPETITO...


VINO:
Come vino vi consiglio una buona ribolla gialla, buonissima con formaggi e verdure e direi perfetta con questo primo piatto ... 

domenica 25 marzo 2012

DF Gocce ...

In diretta dal Vinitaly 2012 , stiamo esponendo l'azienda Df Gocce . L'azienda DF Gocce nasce a Sora (FR) nel 2007 fondata dall'intraprendente Dario Ferri. Trasformando la sua grande passione personale per i liquori artigianali, in attività imprenditoriale. "DF Gocce" è un prodotto ottenuto dall'uso esclusivo di materie prime accuratamente selezionate quasi tutte derivanti da coltivazioni biologiche certificate. Nel 2011 l'azienda si arricchisce di una nuova esperienza commerciale con l'ingresso di Bruno De Marchis trasformandola in "DF Gocce srl". Puntando così, non solo a coprire il territorio nazionale ma anche quello estero. La produzione comprende: GocciAmara (amaro), Genziana, Sambuca, GocciaRossa (Ratafià), GocciaLimone (Limoncino), GocciaNera (liquore di liquirizia), GocciArancia (liquore arancia e cannella), Nocino, crema di Caffè, crema di Liquirizia, crema di Cioccolato, crema di Limone, Liquore di caffè.

venerdì 23 marzo 2012

Orata mediterranea..

Un secondo piatto squisito , facile nella preparazione .La preparazione è di 15 minuti e la cottura di 30 !
L'orata è un pesce pregiato , con un sapore delicato ed inoltre è molto leggero .
Può essere gustato in diversi modi e con diversi condimenti ma oggi vi propongo l'orata con il condimento mediterraneo.


INGREDIENTI: 
4 spicchi di aglio;
10 frutti di cappero;
6 cucchiai di olio extravergine di oliva;
40 gr di olive nere snocciolate;
2 orate da 350gr l'una;
15 pomodori ciliegini;
prezzemolo tritato finemente;
sale quanto basta;
8 rametti di timo.


PREPARAZIONE:
Pulite ed eviscerate le orate. Salate l’interno della pancia delle orate poi infilateci uno spicchio d’aglio e due rametti di timo . Salate esternamente il pesce le orate e ponetele in una teglia cosparsa con 4 cucchiai di olio . 
Tagliate i pomodorini a metà e sparpagliateli tra le orate, poi aggiungete le olive nere e i capperi . Cospargete il tutto con un filo di olio e delle foglioline di timo ,  infornate a 200° per circa 25 minuti . 
Una volta cotte le orate, estraetele dalla pirofila e tenetele al caldo, accendete il grill del forno e rimettete dentro la pirofila con gli ingredienti di contorno per 5-10 minuti, in modo che si dorino per bene. Impiattate le orate spolverizzandole con prezzemolo tritato finemente e accompagnandole con pomodorini, olive e capperi, quindi cospargetele con il fondo di cottura e…buon appetito! 


VINO:
Consiglio un buon Souvignon del Trentino Alto Adige , essendo un Bianco delicato è perfetto con l'Orata Mediterranea! 

giovedì 22 marzo 2012

Colomba di Pasqua..

Si avvicina la primavera e con se porta la Pasqua ... quindi vi propongo la ricetta della Colomba Pasquale ..
Non è molto semplice da fare , ma con un pò di impegno e pazienza sono sicurissima che ci riuscirete.
Le dosi questa volta sono per 8 persone . La preparazione richiede molto tempo !

INGREDIENTI:

PER L'IMPASTO:
Buccia grattuggiata di 1 arancio;
75 gr di arance candite;
250 gr di burro;
75 gr di cedro candito;
400gr di farina manitoba;
200 gr di farina bianca "00";
180ml di latte fresco intero;
12 gr di lievito di birra;
buccia grattugiata di 1 limone ;
1 cucchiaino di malto;
50 gr di mele;
5 gr di sale;
6 tuorli di uova medie;
1 bacca di vaniglia;
160 gr di zucchero.

PER LA GLASSA:
50 gr di mandorle intere;
80 gr di farina di mandorle;
albume di 2 uova;
50 gr di granella di zucchero;
80 gr di zucchero a velo vanigliato.


PREPARAZIONE :

PRIMO IMPASTO : Sbriciolate il lievito in una ciotola ed aggiungete 50 ml di latte tiepido, il malto, 100 gr di farina 00. Impastate per bene e poi formate una palla e mettetela a lievitare in una ciotola coperta  in luogo tiepido  per almeno 30 minuti.

SECONDO IMPASTO: Prendete l’impasto lievitato e impastatelo con 80 ml di latte tiepido e 100 gr di farina 00: dovrete ottenere un impasto morbido che lascerete lievitare come quello precedente per almeno 30 minuti.

TERZO IMPASTO: Unite l’impasto lievitato a 150 gr di farina manitoba, 60 gr di zucchero, 50 ml di latte tiepido e lavorate l’impasto per almeno 15 minuti, poi unite 80 gr di burro ammorbidito, poco per volta fino al completo assorbimento dell’impasto. Quando avrete ottenuto una pasta elastica ed omogenea, formate una palla e mettetela dentro ad una ciotola coperta e ponetela nel forno spento con luce accesa per almeno 2 ore.

QUARTO IMPASTO: All’impasto lievitato unite ora 5 gr di sale, 100 gr di zucchero, la vaniglia, la buccia degli agrumi grattugiata, 50 gr di miele e le uova, alternando l’aggiunta di 100 di farina manitoba; in ultimo aggiungete 170 gr di burro ammorbidito poco per volta.
 Impastate bene fino ad ottenere un composto liscio ed elastico, quindi in ultimo unite 75 gr di arancia candita a cubetti e 75 gr di cedro candito. Formate una palla e mettete a lievitare l’impasto in una ciotola capiente spennellata con del burro ammorbidito per circa 12 ore.ù


QUINTO IMPASTO: Prendete l’impasto lievitato mettetelo su di una spianatoia e lavoratelo per qualche minuto, poi, adagiatelo nell’apposita forma di carta per colomba e lasciatelo lievitare fino al raddoppiamento del volume (almeno 3 ore). Nel frattempo preparate la glassa per la colomba: sbattete con una forchetta gli albumi dentro una ciotola, aggiungendo a mano a mano lo zucchero a velo e la farina di mandorle . Dovrete ottenere un composto denso che una volta messo sulla colomba non coli ai lati. Ricoprite quindi la colomba e poi cospargetela con le mandorle e lo zucchero in granella. Infornate la colomba in forno statico già caldo a 200° per i primi 10 minuti e poi abbassate la temperatura a 180° proseguendo per altri 30-40 minuti, fino a cottura ultimata.
 Estraete la colomba dal forno, lasciatela raffreddare e poi cospargetela con un filo di zucchero a velo vanigliato.

                                                                   BUON APPETITO !

VINO:
Vi consiglio un vino dolce ! Perfetto con la Colomba Pasquale un Vin Santo toscano o anche una buona Ratafia ! Potete anche sbizzarrirvi con Liquori o Creme con diversi gusti .
Perfetto anche il Liquore Arancio e Cannella !








martedì 20 marzo 2012

Carciofi alla giudia ..

Tipica ricetta Laziale , viene presentato come contorno . Un piatto semplice e buono, le dosi sono per 4 persone e il tempo di preparazione è di 30 minuti .


INGREDIENTI :
4 carciofi romani;
1 limone spremuto;
Olio extravergine di Oliva;
sale;
pepe.


PREPARAZIONE:
Cominciate con la pulizia dei carciofi: eliminate le foglie esterne più dure, fino ad arrivare a quelle interne più morbide aiutandovi con un coltellino.
Alla fine di questa operazione, il carciofo ha assunto la forma rotonda di una rosa. A questo punto eliminate la parte esterna e più coriacea del gambo  e le attaccature delle foglie esterne che avete tolto all'inizio .
Immergete  i carciofi così puliti in una bacinella con dell'acqua acidulata, per almeno 10 minuti.
Toglieteli dall'acqua, scolateli, asciugateli  e batteteli l'uno contro l'altro per far si che le foglie comincino ad aprirsi. 
Fate scaldare in un tegame dell'olio in una quantità tale che i carciofi ne siano ricoperti.
Immergete i carciofi e lasciateli nell'olio caldo, ma non bollente per 10-15 minuti, tempo necessario affinchè cuociano senza però diventare troppo molli , verificate la cottura con una forchetta.
Toglieteli dall'olio, lasciateli raffreddare capovolti in un vassoio per una ventina di minuti e, con una forchetta, aprite le foglie dall'interno verso l'esterno come per farli diventare una rosa aperta. 
A questo punto, condite l'interno dei carciofi con sale e pepe e  lasciateli riposare per qualche minuto per far si che si insaporiscano per bene prima della cottura. 
Spruzzateli con dell'acqua  e immergeteli nell'olio, alzando lievemente la temperatura ma facendo attenzione a non bruciarli. Toglieteli dopo circa 1 minuto e metteteli ad asciugare su un foglio di carta assorbente.... BUON APPETITO...

VINO:
Abbinerei ai Carciofi alla giudia un Buon Souvignon del Lazio ... Perfetto con questa ricetta , tra l'altro Laziale ...





lunedì 19 marzo 2012

Venere, gamberetti, zucchine..

Il riso venere è un riso di colore violaceo quasi nero , questa ricetta è semplice da realizzare e inoltre è molto buona . Le dosi sono per 4 persone , la cottura è di 30 minuti .


INGREDIENTI:
1 cucchiaio di erba cipollina;
4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
300 gr di riso Venere;
1 scalogno;
200 gr di gamberi o gamberetti sgusciati;
1 bicchiere di vino bianco;
2 zucchine.


PREPARAZIONE:
Fate bollire il riso per 18/20 minuti in abbondante acqua salata. 
Nel frattempo tritate lo scalogno e fatelo appassire in un 4 cucchiai d’olio d’oliva extravergine; tagliate le zucchine in piccoli dadini e aggiungetele in padella , fate cuocere a fuoco vivo qualche minuto e poi aggiungete anche i gamberetti ; fate cuocere ancora qualche minuto e poi sfumate con il vino bianco.

Scolate il riso Venere e fatelo saltare nella padella con il condimento e, pochi istanti prima di togliere il riso dal fuoco, aggiungete l’erba cipollina tritata . 
Servite il riso venere con gamberetti e zucchine ben caldo condendolo con un filo d’olio crudo.



VINO:
Vi consiglio di abbinare a questa portata un buon vino bianco, come il Pecorino o Verdicchio, perfetti per i primi piatti con il pesce .