martedì 20 marzo 2012

Carciofi alla giudia ..

Tipica ricetta Laziale , viene presentato come contorno . Un piatto semplice e buono, le dosi sono per 4 persone e il tempo di preparazione è di 30 minuti .


INGREDIENTI :
4 carciofi romani;
1 limone spremuto;
Olio extravergine di Oliva;
sale;
pepe.


PREPARAZIONE:
Cominciate con la pulizia dei carciofi: eliminate le foglie esterne più dure, fino ad arrivare a quelle interne più morbide aiutandovi con un coltellino.
Alla fine di questa operazione, il carciofo ha assunto la forma rotonda di una rosa. A questo punto eliminate la parte esterna e più coriacea del gambo  e le attaccature delle foglie esterne che avete tolto all'inizio .
Immergete  i carciofi così puliti in una bacinella con dell'acqua acidulata, per almeno 10 minuti.
Toglieteli dall'acqua, scolateli, asciugateli  e batteteli l'uno contro l'altro per far si che le foglie comincino ad aprirsi. 
Fate scaldare in un tegame dell'olio in una quantità tale che i carciofi ne siano ricoperti.
Immergete i carciofi e lasciateli nell'olio caldo, ma non bollente per 10-15 minuti, tempo necessario affinchè cuociano senza però diventare troppo molli , verificate la cottura con una forchetta.
Toglieteli dall'olio, lasciateli raffreddare capovolti in un vassoio per una ventina di minuti e, con una forchetta, aprite le foglie dall'interno verso l'esterno come per farli diventare una rosa aperta. 
A questo punto, condite l'interno dei carciofi con sale e pepe e  lasciateli riposare per qualche minuto per far si che si insaporiscano per bene prima della cottura. 
Spruzzateli con dell'acqua  e immergeteli nell'olio, alzando lievemente la temperatura ma facendo attenzione a non bruciarli. Toglieteli dopo circa 1 minuto e metteteli ad asciugare su un foglio di carta assorbente.... BUON APPETITO...

VINO:
Abbinerei ai Carciofi alla giudia un Buon Souvignon del Lazio ... Perfetto con questa ricetta , tra l'altro Laziale ...





Nessun commento:

Posta un commento