INGREDIENTI:
Per la pasta di 2 strudel:
100 ml di acqua tiepida;
250 gr di farina;
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva;
1 pizzico di sale;
1 uovo medio grande.
Per il ripieno di 2 strudel:
100 gr di burro;
100 gr di burro liquido;
2 cucchiaini di cannella in polvere;
buccia grattugiata di 1 limone;
1.5 kg di mele golden;
150 gr di pangrattato;
50 gr di pinoli;
4 cucchiai di Rum;
100 gr di uvetta;
120 gr di zucchero.
Per la ricopertura:
zucchero a velo quanto basta.
PREPARAZIONE:
Per la preparazione versate la farina in una ciotola , e metteteci al centro l’uovo, il sale e l’olio . Cominciate ad impastare e aggiungete lentamente l’acqua, tanta quanto basta per rendere la pasta consistente, liscia ed elastica. Quando avrete finito, formate una palla, ungetela con dell’olio, copritela con della pellicola trasparente e lasciatela riposare per mezz’ora al fresco.
Intanto mettete a bagno l’uvetta nel rum, o in acqua tiepida ; tostate il pangrattato nel burro .
Sbucciate le mele, togliendo il torsolo, e tagliandole a fettine sottili . Versate le mele in una ciotola capiente e aggiungete l'uvetta strizzata .
Continuate unendo la cannella in polvere, lo zucchero, i pinoli e la buccia grattugiata del limone. Mescolate delicatamente gli ingredienti e lasciate riposare .
Accendete il forno a 200°. Nel frattempo prendete la pasta , dividetela in due parti uguali e stendetela per il lungo con il matterello su di un canovaccio infarinato , fino a che la sfoglia non diventi sottile il più possibile. Per tirare la pasta fino a renderla sottile come un foglio di carta, utilizzate le mani.
Ungete una sfoglia con metà del burro liquefatto, lasciando tutto intorno un bordo di 2-3 cm , cospargetela con metà del pangrattato tostato precedentemente nel burro .
Adagiate sopra di esso metà del composto di mele ; arrotolate lo strudel dalla parte più lunga , sigillatelo bene anche sui lati , affinché il contenuto non esca durante la cottura.
Poi ponete lo strudel su di una teglia imburrata , o sopra carta da forno, con la chiusura rivolta verso il basso e, prima di infornarlo a 200° per circa 40 minuti, irroratelo con il burro fuso . Ripete la stessa procedura per il secondo strudel. A cottura ultimata, cospargere gli strudel di zucchero al velo e servirlo tiepido.
VINO:
Con lo Strudel vi consiglio un buon vino dolce , Vin Santo di Toscana, o Ratafia (liquore di visciole) .. Sarà un abbinamento perfetto e piacevole al palato..
Nessun commento:
Posta un commento