venerdì 16 marzo 2012

bruschetta caprese..

La bruschetta caprese è una tipica bontà mediterranea, una ricetta facile e veloce.. Le dosi sono per 4 persone, il tempo di preparazione è di 10 minuti e il costo è davvero molto basso .


INGREDIENTI:
Aglio 1 spicchio;
8 foglie di basilico;
250 gr di mozzarella di bufala;
Olio extravergine di oliva quanto basta ;
12 olive nere intere;
Qualche pizzico di origano essiccato;
Pane di grano duro da 100 gr l'uno ;
10 pomodori ciliegino;
Sale quanto basta.


PREPARAZIONE:
Tagliate 4 fette di pane e fatele abbrustolire da entrambi i lati sotto il grill del forno o su di una piastra liscia . Quando si saranno dorate prendete ogni singola fetta di pane abbrustolito e strofinateci sopra uno spicchio d’aglio (uno deve bastare per tutte e 4 le fette di pane) .
Una volta preparate le fette di pane mettetele da parte e preparate gli ingredienti che vi serviranno per condire la bruschetta caprese. Scolate per bene la mozzarella di bufala e tagliatela a quadretti;
 tagliate in quattro parti anche i pomodorini . In una ciotola versate la mozzarella, le olive nere i pomodori tagliati in quarti poi unite l’origano sbriciolato, il basilico spezzettato con le dita , l’olio extravergine di oliva , il sale e mescolate per bene, al fine di amalgamare i sapori. 
Disponetele su di un piatto da portata le fette di pane abbrustolite e ricopritele con il composto preparato, diviso per ogni fetta .
Cospargete le fette con olio extravergine di oliva e servite.

VINO:
Abbinerei un vino bianco asciutto , non molto secco come un Pinot Grigio del Friuli Venezia Giulia .. 




Nessun commento:

Posta un commento