venerdì 29 giugno 2012

caprese sfiziosa...

La caprese sfiziosa con salsa all'origano è una rivisitazione della classica caprese, un secondo e contorno estivo , fresco e saporito !
Potete preparare questa caprese utilizzando il fiordilatte, e potete rendere la salsa all'origano più gluida aggiungendo olive, basilico e pinoli.
Si prepara in soli 30 minuti, è semplice da preparare, le dosi sono per 4 persone.








INGREDIENTI:
32 foglie di basilico;
4 mozzarelle di bufala di 250 gr l'una;
olio extravergine di oliva;
1 cucchiaio di origano;
pepe macinato a piacere;
4 pomodori ramati maturi;
sale.


PREPARAZIONE:
Iniziate mettendo l’olio extravergine di oliva in una ciotolina con l’origano e il sale e lasciate marinare.
Nel frattempo lavate ed asciugate i 4 pomodori, poi tagliate ognuno di essi in 5 fette; tenete da parte le 4 sommità con il picciolo e scartate invece i fondi dei pomodori.

Scolate bene le mozzarelle e tagliate anch’esse a fette , dopodiché iniziate a comporre le torri di caprese in questo modo: ponete sul piatto di portata la prima fetta di pomodoro, conditela con la salsa di origanoadagiatevi due foglie di basilico in modo che rimangano sporgenti, poi sovrapponete una fetta di mozzarella e condite con la salsa di origano.
Procedete così fino a che non finiscano gli ingredienti , inserendo 8 foglie di basilico per porzione e finendo col coprire le torri di caprese con le sommità messe da parte .


                                                   BUON APPETITOOOO


VINO:
Dalla Sicilia l'azienda Nicosia propone il bianco Insolia, dal colore giallo paglierino con riflessi dorati, all'odore risalta la freschezza e intensità , con note di frutta esotica e fiori gialli, al palato è pieno , sapido e di buona struttura.
E' ottimo con questa ricetta fresca e perfetto con pesce , crostacei, carni bianche , formaggi e verdure.

mercoledì 27 giugno 2012

Cannoli siciliani ...

I dolci tradizionali della Sicilia, vengono gustati tutto l'anno !
Sono un dolce squisito , la preparazione occupa 60 minuti e la cottura , citrca, 1 minuto a cannolo .
Un'altra cosa importante è che dobbiamo lasciare a riposo per 1 ora il ripieno e per 1 ora l'impasto delle cialde .






INGREDIENTI :


per 24 cialde:
30 ml di aceto di vino bianco;
5 gr di cacao amaro in polvere;
1 cucchiaino raso di caffè in polvere;
1 cucchiaino raso di cannella in polvere;
250 gr di farina;
30 ml di marsala secco;
1 cucchiaino raso di sale;
50 gr di strutto;
1 uovo medio;
30 gr di zucchero a velo


per il ripieno:
75 gr di cioccolato fondente in gocce o canditi;
750 gr di ricotta di pecora;
300 gr di zucchero


per guarnire:
24 ciliegie candite;
zucchero a velo


per spennellare:
1 albume d'uovo


per friggere:
1 lt di strutto o olio di arachide.


PREPARAZIONE :
Prima di iniziare a preparare le cialde mettete la ricotta a scolare dentro a una ciotola e mettete in frigorifero. Mettete in una ciotola capiente la farina setacciata, il sale, la cannella, il caffè in polvere, il cacao e lo zucchero a velo setacciati. Aggiungete lo strutto, l’uovo e poi, a filo, l’aceto mischiato con il marsala; questi ultimi liquidi, devono essere aggiunti piano piano, impastando, a seconda di quanto assorbirà la farina. Tenete presente che l’impasto dovrà risultare morbido ed elastico ma consistente, un po’ più duro dell’impasto del pane. Impastate il composto per almeno 5 minuti su di un piano di lavoro, fino a che non sarà elastico, liscio ed omogeneo poi avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare per almeno un’ora in frigorifero.
Ora preparate la crema per la farcitura: prendete la ricotta ben scolata e ponetela dentro ad una ciotola dove aggiungerete lo zucchero. Mescolate delicatamente gli ingredienti, poi coprite la ciotola con della pellicola e ponetela in frigorifero per almeno un’ora. Trascorso il tempo indicato, prendete un setaccio e poggiatelo su di una ciotola e con l’aiuto di una spatola schiacciate il composto di ricotta zucchero verso il basso per farlo fuoriuscire; setacciate in questo modo tutto il composto. Una volta ottenuta una crema molto fine, aggiungete le gocce di cioccolato: conservate la crema di ricotta in frigorifero dentro ad un contenitore col coperchio.
Prendete l’impasto per le cialde dei cannoli e tiratelo in una sfoglia sottile. 
Prendete un coppapasta rotondo e ricavate almeno 24 sagome che allargherete con le mani rendendole ovali e poi arrotolerete sugli appositi cilindri di metallo, avendo cura di spennellare le estremità con l’albume d’uovo prima di sovrapporle. In alternativa alla forma tonda, potete anche ritagliare con una rotella tagliapasta a bordo liscio dei rombi di pasta per poi utilizzarli nello stesso modo, cioè avvolgendoli ai cilindri di metallo .
Scaldate lo strutto o l'olio in un pentolino non troppo grande fino ad arrivare a 170-180° e poi friggete tutte le cialde, mettetele a perdere l’olio in eccesso su di un paio di fogli di carta assorbente e fatele raffreddare completamente prima di estrarre i cilindri di metallo.
Una volta fredde, riempite le cialde con la crema di ricotta che avrete messo dentro ad una tasca da pasticciere.
Completate il dolce guarnendolo con mezza ciliegia candita posta su entrambe le estremità e una generosa spolverata di zucchero a velo e servite.


                                                            BUON APPETITOOO


VINO:
L'abbinamento per questo dolce è la Ratafià dell'azienda DF Gocce .
Un liquore di visciole, tipico della ciociaria : in bocca è dolce e supportata da bella acidità e speziatura, equilibrata, progressiva , di lunga persistenza.
Dal colore rosso rubino, al naso è complesso, risalta il cioccolatino alla ciliegia e brandy.

lunedì 25 giugno 2012

Muffins con feta e salmone..

I muffins con feta e salmone sono una portata deliziosa e fresca , da servire durante un'aperitivo, antipasto informale. Si preparano in 20 minuti con una cottura di 30 minuti, sono semplici da preparare .
Le dosi sono per 6 persone. 






INGREDIENTI:
90 gr di burro fuso;
300 gr di farina;
150 gr di feta;
200 ml di latte;
1 bustina di lievito chimico in polvere;
100 ml di panna fresca;
1 porro medio;
sale;
100 gr di salmone affumicato;
2 uova medie;
100 gr di yogurt greco.


PREPARAZIONE:
Iniziate affettando sottilmente il porro, tagliate a tocchetti la feta e il salmone; poi fate fondere il burro
 in un pentolino o nel microonde e lasciatelo intiepidire.
In una ciotola capiente rompete le uova, versateci il latte e la panna, unite anche lo yogurt e sbattete il tutto leggermente con una frusta.
In una ciotola setacciate la farina con il lievito, aggiungete il porro e mescolate il tutto, in modo che si infarini; aggiungete la feta e mescolate in modo che si infarini anche questa; in ultimo aggiungete anche il salmone e mescolate anche questo; versate il burro fuso e il composto di latte e uova. Regolate di sale e pepe a vostro gradimento e versate una cucchiaiata di composto in ogni pirottino  disposto nello stampo; il resto avanzato distribuitelo nei pirottini più vuoti.
Fate cuocere in forno a 180 gradi per 25-30 minuti; verificate la cottura con uno stuzzichino, devono risultare ben dorati.

                                                                BUON APPETITOOO

VINO:
Siccome è una portata da aperitivo o antipasto , potrei consigliarvi un prosecco dell'azienda Andreola, o anche un Rosè come il Pungirosa , Bombino Nero, Castel del Monte, dell'azienda Rivera.
Ha un colore, un'aroma  e  un gusto tra i più delicati. 
Fresco e sapido, con note di frutta ed ha un gusto morbido e delicato. E' perfetto con l'aperitivo.
 

venerdì 22 giugno 2012

Pollo con caprino...

Sono tasche di pollo con il caprino cotte al forno. 
Un piatto unico, squisito e veloce da preparare, con una panatura aromatica che dona sapore e profumo unici.
La preparazione avviene in soli 15 minuti e la cottura in 20 minuti, semplice da preparare, le dosi sono per 4 persone !



INGREDIENTI:

per il pollo:
4-5 cucchiai di olio di oliva;
2 petti di pollo da 500 gr 

per la panatura:
2 spicchi di aglio fresco;
1 cucchiaio di olio di oliva;
50 gr di pangrattato;
50 gr di prezzemolo fresco;
sale 

per il ripieno:
120 gr di vaccino, caprino;
3-4 steli di erba cipollina;
sale quanto basta.

PREPARAZIONE:
Iniziate dalla panatura : pulite il prezzemolo fresco e l'aglio, metteteli nel mixer con il pangrattato e azionate fino a ottenere un composto bricioloso; per il ripieno, lavorate con una forchetta il caprino con un pizzico di sale e l'erba cipollina tagliuzzata e tenete da parte in una ciotola; prendete i petti tagliati a fette ; pareggiate le basi ed eliminate le ossicine interne e ora procedete a incidere le tasche partendo dall’alto del petto e aiutandovi con un coltello affilato incidendo la carne in modo da creare la vera tasca; dovrete essere attenti così da non tagliare fino in fondo, ma lasciare uno strato di carne in modo da non far uscire il ripieno. 
Aggiungete al composto di pangrattato un cucchiaio di olio extravergine di oliva e regolate di sale; trasferite il composto in una fondina e tenete da parte.
Farcite le tasche di pollo  con la crema di caprino; spalmate il caprino sulla base inferiore del pollo; irrorate abbondantemente con olio il pollo da entrambi i lati  e panate le tasche di pollo con la panatura aromatica facendola aderire per bene.
Preparate una teglietta coprendola con carta forno e disponetevi le tasche di pollo; Infornate in forno caldo a 200° per almeno 15 minuti fino a che la superficie sia dorata e la carne tenera ma cotta all’interno.

                                                             BUON APPETITOOO

VINO:
Il Pungirosa , Bombino nero, Castel del Monte, dell'azienda Pugliese Rivera, è perfetto per questo piatto. 
E' un vino con aroma delicato, è un vino fresco e sapido, con un odore fruttato e ben sostenuto, un gusto morbido e delicato, è un vino versatile , adatto a diverse portate perfetto anche come aperitivo.



giovedì 21 giugno 2012

Spiedini: melone, feta e rucola..

Per un antipasto estivo, fresco e gustoso gli spiedini di melone, feta e rucola sono adatti, possono accompagnare anche un'aperitivo. Sono molto semplici da preparare, in soli 15 minuti. Le dosi sono per 4 persone . Il gusto di questo piatto dipende solamente dal sapore degli ingredienti .






INGREDIENTI PER 12 SPIEDINI:
300 gr di feta;
1 melone;
15 gr di rucola.


PREPARAZIONE:
Iniziate tagliando il melone in due parti uguali, seguendo le naturali linee che lo solcano ed togliete i semi interni aiutandovi a eliminarli con un cucchiaio ; con uno scavino a forma di semisfera, ricavate tante palline di melone
Tagliate il feta in quadrati .
Prendete 12 stecchini per spiedini e cominciate con l’infilzare su uno di essi una pallina di melone, seguita da un paio di foglie di rucola piegate in due, poi un quadratino di feta  seguito da due foglie di rucola piegate. 
Riniziate dalla pallina di melone e completate così da avere tre palline di melone e tre quadratini di feta separati da foglioline di rucola, per ogni stuzzichino.
Continuate fino a realizzare in tutto 12 spiedini . Gli ingredienti avanzati potete utilizzarli per guarnire il piatto di portata .


                                       BUON APPETITOOOO


VINO:
Dall'azienda Andreola, il Dirupo Valdobbiadene , Prosecco Superiore Brut, perfetto con antipasti, aperitivi, anche con piatti a base di pesce.
Delicato e floreale, elegante , fine e persistente.

mercoledì 20 giugno 2012

Friselle estive ..

Date le temperature di questi giorni vi propongo una ricetta molto estiva , da presentare con antipasto.
Le friselle sono tipici pugliesi, infatti sono dei grossi taralli , conditi con pomodori e alici. Possono essere servite anche come primo o secondo piatto. Facilissime da preparare, in soli 15 minuti , le dosi sono per 4 persone.




INGREDIENTI:
4 filetti di alici sott'olio;
1 spicchio di aglio;
6 foglie di basilico;
4 friselle;
olio extravergine di oliva;
origano essiccato;
16 pomodori ciliegino;
sale .


PREPARAZIONE:
Iniziate bagnando le friselle con acqua salata per ammorbidirle a seconda dei vostri gusti e ponetele in un piatto grande o vassoio.
Tagliate i pomodori a piccoli pezzetti, metteteli in un contenitore e condite con olio, salebasilico spezzettato, origano e aglio schiacciato che  potete anche solo sfregare sulle friselle.
Dividete il composto di pomodoro mettendolo sulle 4 friselle e poi servite.


                                                          BUON APPETITOOOO


VINO:
Lo Chardonnay Lama di Corvo, della linea Castel del Monte , appartenente all'azienda pugliese Rivera,  si abbina con questo piatto .
E' un vino ricco, caldo e complesso , ha un carattere tra quello fruttato e speziato, è perfetto nell'accompagnare primi piatti saporiti o a base di pesce e secondi piatti delicati.

martedì 19 giugno 2012

Insalata di pasta con melanzane e pomodori ...

L'insalata di pasta con melanzane e pomodori secchi è un primo piatto da gustare sia freddo che caldo, un piatto leggero e veloce da preparare , un tipico piatto mediterraneo, gustoso.
Si prepara in soli 15 minuti e con una cottura di altrettanti 15 minuti, ed è semplice da preparare, le dosi sono per 4 persone .






INGREDIENTI:
1 spicchio di aglio;
20 foglie di basilico;
2 cipollotti freschi;
300 gr di melanzane lunghe ;
4 cucchiai di olio di oliva;
metà peperoncino fresco;
60 gr di pinoli;
40 gr pomodori secchi;
una manciata di ricotta salata grattugiata;
400 gr di rigatoni.


PREPARAZIONE:
Iniziate mettendo a rinvenire i pomodorini secchi in una ciotola con acqua calda per 5 minuti. 
Quando saranno ammorbiditi tagliateli a striscette e metteteli da parte. Quindi tagliate le melanzane in piccole rondelle.
Tritate l’aglio, affettate i cipollotti e il peperoncino e mettete tutto in una padella con i 4 cucchiai di olio.
 Fate soffriggere per un paio di minuti e poi unite le melanzane. Aggiungete i pomodori secchi e un mestolo d'acqua calda e lasciate cuocere. 
Quando le melanzane si saranno ammorbidite, spegnete il fuoco e aggiungete le foglie di basilico spezzettate. 
Quindi mettete a cuocere la pasta in acqua salata e nel frattempo in una padella antiaderente, senza aggiungere alcun condimento, mettete a tostare i pinoli . 
Quando la pasta sarà cotta, scolatela  velocemente in modo da lasciare all’interno un po’ di acqua e versatela nella padella.
 Fatela saltare per un minuto in modo da amalgamare bene il tutto, aggiungete i pinoli tostati ed infine la  ricotta salata macinata.  Mescolate per bene e servite calda o fredda a seconda della vostra preferenza.


                                                               BUON APPETITOOO

VINO:
Coda di Volpe Campania dell'azienda Vigne Sannite, è il vino perfetto per per questo primo piatto.
Dal colore giallo paglierino, all'odore è floreale e persistente , al sapore si presenta morbido, ampio e di corpo con un retrogusto leggermente amaro, è perfetto con i primi piatti a base di verdure, antipasti, aperitivi, uova e formaggi freschi.






lunedì 18 giugno 2012

sfilati con zucchine e parmigiano

Gli sfilati sono al pomodoro con zucchine grigliate e crema di parmiggiano, possono essere serviti come finger food, antipasto o aperitivo. Sono molto veloci e semplici da preparare in soli 10 minuti e con una cottura di altri 10 minuti . Le dosi sono per 4 persone .






INGREDIENTI:


12 sfilati al pomodoro;
2 zucchine.


per la crema di parmigiano:
25 gr di burro;
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato;
pepe;
sale;
1 cucchiaio di vino bianco.


PREPARAZIONE:
Iniziate preparando la crema: ponete in una ciotola il parmigiano grattugiato e unite un cucchiaio di vino bianco , il burro a pezzetti ammorbidito a temperatura ambiente e il pepe.
Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere una crema compatta ,se necessario aggiungere altro vino bianco. Intanto lavate  e tagliate le zucchine in 12 fette. 
Ponete le zucchine su una piastra ,grigliatele bene da entrambi i lati  e lasciatele raffreddare. 
Ora componete gli stuzzichini: spalmate la crema di parmigiano sugli sfilati per metà della loro lunghezza  e avvolgete la parte farcita con le zucchine grigliate . 
Proseguite così per gli altri 11 sfilati .....
           
                                               ... BUON APPETITOOO...


VINO:
perfetto con questo finger food o antipasto o anche aperitivo è il Prosecco Superiore Valdobbiadene, Mas de Fer , dell'azienda Andreola , un vino delicato , floreale e fruttato, dal perlage fine e persistente. Ideale da aperitivo, accompagna bene ogni piatto anche i dessert.

sabato 16 giugno 2012

Carpaccio di spada con rucola e mele ..

Un'antipasto fresco e leggero è il carpaccio di spada con rucola e mele , semplice da preparare, in soli 10 minuti ! Le dosi sono per 4 persone !



INGREDIENTI:
1 spicchio di aglio;
6 steli di erba cipollina;
1/2 succo di limone;
2 mele verdi;
olio extra vergine di oliva;
200 gr di carpaccio di pesce spada affumicato;
2 mazzetti di rucola;
sale quanto basta;
1 cucchiaino di senape all'antica;
100 ml di yogurt greco cremoso.

PREPARAZIONE:
Iniziate spremendo il limone e tenete da parte il succo; tagliate le mele eliminando il torsolo interno e la buccia; tagliatele a fettine molto sottili e irroratele con una parte del succo di limone per evitare l'annerimento.
Tagliate grossolanamente anche la rucola e tenetela da parte; tritate l'aglio e preparate la salsa unendo in una ciotola l'aglio sminuzzato, la senape all'antica con il succo di limone e lo yogurt, mescolate con un cucchiaino e regolate con un pizzico di sale e un cucchiaio di olio. 
Prendete le fette di carpaccio ed eventualmente tagliatele a piccoli sfilacci ; unite anche l'erba cipollina finemente tritata alla salsa e riunite in una ciotola le fette di mela e la rucola e conditele con un paio di cucchiai di salsa; unite anche lo spada e mescolate bene il tutto; infine, cospargete con la salsa e......

                                                          ..... BUON APPETITO !

VINO:
Dall'azienda siciliana Calatrasi, linea Terre di Ginestra il Viognier, ha un'intenso profumo di pesca, pera e agrumi, dal colore giallo brillante. Ha una struttura ampia e complessa, 
in bocca è persistente , corposo e armonico.

venerdì 15 giugno 2012

Mini cheesecake..

Le mini Cheesecake sono delle deliziose cheesecake in monoporzioni, cucinate a freddo .
Un dessert estivo , perfette anche per un buffet.
La preparazione avviene in 30 minuti e la cottura in 15 minuti, di media difficoltà.






INGREDIENTI:


per la base:
150 gr biscotti digestive;
60 gr di burro;
1 cucchiaio di zucchero di canna.


Per la crema:
9 gr di colla di pesce;
150 ml di panna fresca;
300 gr di philadelphia;
250 gr di ricotta;
1 bustina di vanillina;
2 cucchiai di zucchero a velo.


Per la copertura alle fragole:
6 gr colla di pesce;
250 gr di fragole;
50 gr zucchero.


PREPARAZIONE:
Iniziate con la base: frullate i biscotti Digestive con lo zucchero di canna fino a quando ottenete una polverina. Aggiungete il burro sciolto e amalgamatelo. Prendete uno stampo da muffin e riempitelo con dei pirottini di carta: coprite la base dei pirottini con il composto, appiattite le basi con un cucchiaio. Mettete il tutto a raffreddare in frigorifero per mezz’ora/ un'ora. 
Procedete con la preparazione della crema: mettete la colla di pesce ad ammorbidire in una ciotola d’acqua fredda per 10 minuti; nel frattempo in una ciotola mettete la Philadelphia e la ricotta, mescolate bene per amalgamare i due formaggi e poi aggiungete i due cucchiai di zucchero a velo e la vanillina. In un pentolino scaldate 50 ml di panna fresca e fate sciogliere nella panna la colla di pesce dopo averla strizzata , unitela con il composto ottenuto . 
Montate la restante panna insieme al resto delicatamente.
Mettete il composto ottenuto in una sac à poche e distribuitelo sulle basi di biscotto, oppure utilizzate un cucchiaio. Mettete in frigorifero per almeno due ore coprendo le mini cheesecake con pellicola trasparente. 
Preparate  la copertura alla fragola: per prima cosa mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda; lavate le fragole e ponetele in un pentolino con lo zucchero. Scaldate il tutto a fuoco dolce fino a quando le fragole si saranno in parte sciolte, a questo punto mettete le fragole in un mixer ottenendo un purea . 
Strizzate la colla di pesce e mettetela nel purea ancora tiepido, mescolate fino a quando sarà completamente sciolto. Fate raffreddare e con un cucchiaio versate la gelatina di fragole sulle mini cheesecake ricoprendo la superficie . 
Mettete in frigorifero per almeno un’altra ora per fare rassodare la gelatina.
Servite fredde, estraendo con delicatezza le mini cheesecake dai pirottini.


                                                     BUON APPETITOOO


VINO:
Come vino da dessert è perfetta la Ratafia dell'azienda DF Gocce, un infusione di visciole e aromi naturali e un blending di 6 vini.
In bocca è dolce e supportata da una buona acidità e speziatura , equilibrata, di lunga persistenza.
Dal colore rubino, all'odore è complesso risalta il ciccolatino alla ciliegia e brandy.



giovedì 14 giugno 2012

Insalata di riso ...

Il primo piatto classico estivo , è gustosa, dai mille colori , inoltre è semplice da preparare, con diversi ingredienti .
Grazie alle sue varietà di colori porta allegria in tavola, ed inoltre piace molto anche ai più piccoli. 
Si prepara in soli 20 minuti con una cottura di 10 minuti , le dosi sono per 4 persone.



INGREDIENTI:
80 gr di cetrioli sott'aceto;
6 gr di erba cipollina;
150 gr di groviera;
80 gr di olive nere denocciolate;
150 gr di peperoni;
80 gr di pisellini;
150 gr di pomodori;
300 gr di riso basmati e selvaggio;
200 gr di tonno;
100 gr di wurstel.

PREPARAZIONE:
Per preparare l'insalata di riso iniziate mettendo a bollire dell'acqua salata e quando avrà raggiunto la bollitura mettete il riso . 
Nel frattempo preparate tutti gli ingredienti che vi serviranno per guarnire l'insalata di riso
Tagliate i wurstel e i cetriolini sott'aceto a rondelle.  
Tagliate a cubetti i peperoni  e  i pomodori . Poi tagliate a dadini il groviera . 
In una ciotola versate tutti gli ingredienti sminuzzati e aggiungete poi il riso una volta cotto e scolato.
Tagliate a rondelle le olive denocciolate e tritate l'erba cipollina. Infine versate i piselli surgelati nella pentola dove sta cuocendo il riso
Una volta che avrete pronti tutti gli ingredienti versate tutto in una ciotola, aggiungete il tonno e per ultima l'erba cipollina tritata. 
Mescolate tutto per bene , coprite con una pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno un'ora affinché si raffreddi e i sapori si amalghino.

                                                                BUON APPETITOOOO

VINO:
Il Sannio Greco dell'azienda campana, Vigne Sannite , è perfetto con l'insalata di riso , ed inoltre con pesce e carni bianche , verdure cotte e formaggi di media salatura.
Esprime freschezza , con aromi di agrumi, affiancati da una lieve sensazione acidula . 

mercoledì 13 giugno 2012

Piadine di petto di pollo e mais..

Le piadine con petto di pollo e mais sono un piatto veloce e fresco da gustare, perfetto durante una pausa pranzo, possono essere cucinate prima e poi riscaldate.
Vengono aggiunti diversi aromi che rendono più gustosi questa piadina.
Si preparano in soli 10 minuti con una cottura di 20 minuti, le dosi sono per 4 persone.






INGREDIENTI


per il pollo:
1 cucchiaino di aglio secco in polvere;
2 foglie di alloro;
1 cucchiaino di cipolla secca;
1 cucchiaino di paprika dolce;
1 cucchiaino di pepe nero;
1 cucchiaino di pepe bianco;
500 gr di petto di pollo;
sale fino;
1 cucchiaino di timo fresco.


per la salsa:
succo di mezzo limone;
400 gr di mais in scatola;
1 cucchiaio di olio di oliva;
1 peperoncino fresco;
sale fino;
200 ml di yogurt greco o Philadelphia.


per le piadine:
4 piadine romagnole;




PREPARAZIONE:
Iniziate preparando il mix di spezie, unitele tutte nel mixer, azionatelo e tritate tutto fino a ottenere una polvere omogenea. Prendete i petti di pollo, tagliateli a metà e togliete il grasso ed eventuali ossicine;  spolverate i 4-5 tranci di petto di pollo con il mix di spezie ottenuto in modo da coprirli il più possibile. Scaldate l' olio in una padella antiaderente e adagiate i petti di pollo; dorateli bene da entrambi i lati e proseguite la cottura fino a quando sia cotto, poi lasciatelo intiepidire.
Preparare il mais; scolate il mais dal liquido di conservazione e disponetelo in una ciotola; unite il succo del mezzo limone e il peperoncino tritato, togliendo i semi interni. 
Ammorbidite lo yogurt  o la philadelphia mescolandolo con un cucchiaio, fino a quando non sarà cremoso . 
Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio e scaldate una piadina alla volta pochi istanti per lato, deve restare morbida per poterla chiudere . Spalmate con una spatola lo yogurt o philadelphia sulla piadina, tagliate i petti di pollo a striscioline e disponetele al centro della piadina,alla fine aggiungete il mais. c
Chiudete la piadina, partendo dal basso e girando la linguetta di piadina sul pollo , poi girate entrambi i lati come fosse un rotolo. Procedete allo stesso modo per le altre piadine e gustatele ancora tiepide!

                                            BUON APPETITOOOO

VINO:
La cantina del Conero , Moncaro , produce varietà di vini, quella perfetta per questa ricetta è Gaudente, Lacrima di Morro D'alba.
Dal colore rosso porpureo, all'odore risaltà un'intensità penetrante e una lunga persistenza di sentori di frutti di bosco. Al gusto si sentono i frutti di bosco, rimane a lungo in bocca con una conclusione fine. 
E' un vino rosso autunnale per eccellenza ma è apprezzabile anche per la stagione estiva , è perfetto con piatti ricchi di aromi e spezie , e con i primi piatti italiani.