Un contorno gustoso e perfetto da mangiare anche freddo. La preparazione è di 20 minuti come la cottura, sono semplici da preparare, le dosi sono per 4 persone
INGREDIENTI:
brodo vegetale quanto basta;
1 cipolla grossa;
600 gr di fagioloni o piattoni;
3-4 cucchiai di olio di oliva ;
4 cucchiai di passata di pomodoro;
500 gr di pomodori ramati maturi;
sale quanto basta.
PREPARAZIONE:
Spuntate i fagioloni alle due estremità e eliminando con un coltellino, il filo presente su entrambi i margini.
Tagliate i piattoni in due o tre segmenti e sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente .
Lavate i pomodori e scottateli per un minuto in acqua bollente, quindi spellateli , tagliateli in 6 spicchi e privateli dei semini interni.
Spellate la cipolla, tagliatela a grosse fette; e ponetela in una padella assieme all’olio , quindi fatela appassire e poi aggiungete i pomodori a pezzi.
Lasciate cuocere qualche minuto poi aggiungete i piattoni, qualche mestolo di brodo e coprite con un coperchio.
Lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 15-20 minuti , aggiungendo del liquido ogniqualvolta serva. A metà cottura aggiungete la passata, salate e, se volete, pepate. Una volta cotti i piattoni, serviteli cospargendoli con un filo di olio extravergine di oliva.
Se volete potete aggiungere della pancetta per rendere ancora più ricca la ricetta.
VINO:
Il Fiordaliso , Bianco di Custoza , dell'azienda Villabella, è un vino bianco perfetto con verdure, aperitivi, pesce, antipasti di salumi, insalata caprese, prosciutto e melone, primi piatti o zuppe , è un bianco da mille risvolti. E' fresco , ricorda i fiori e la frutta, è asciutto in bocca , di buona struttura e freschezza.
Nessun commento:
Posta un commento