E' facile da preparare , le erbe e i pomodorini ricordano la freschezza di questa stagione, la preparazione avviene in 15 minuti e la cottura in 10 minuti , le dosi sono per 4 persone.
INGREDIENTI:
2 spicchi di aglio;
20 gr di basilico fresco;
10 gr di erba cipollina;
320 gr di linguine;
100 ml di olio extravergine di oliva ;
1 peperoncino fresco;
300 gr di pomodori ciliegini;
20 gr di prezzemolo fresco;
20 gr di salvia fresca.
PREPARAZIONE:
Iniziate facendo cuocere le linguine secondo i tempi indicati sul vostro pacchetto in abbondante acqua calda salata.
Nel frattempo scaldate l'olio con i due spicchi di aglio privati della pellicina e il peperoncino aperto e privato dei semini interni; quando inizia a formare le prime bollicine spegnete il fuoco e tenete da parte.
Mondate le erbe, tritatele molto finemente a coltello o con la mezzaluna; tagliate anche i pomodorini a metà e poi in piccoli dadini e trasferite sia questi ultimi che le erbe tritate in una capiente terrina.
Quando la pasta è al dente, scolatela molto bene e unitela nella terrina con le erbe e i pomodorini, condite con l'olio a cui avrete tolto sia l'aglio che il peperoncino. Mescolate molto bene e servite tiepida.
Buon appetitoooooo
VINO:
Il Montefalco Sagrantino della Cantina Novelli, è un vino rosso perfetto con questo primo piatto .
Dal colore rosso rubino, consistente di buona trama . Il profumo è deciso con note fruttate di more mature, ribes nero, amarena con sfumature balsamiche , alla fine si sentono note di cioccolato.
Ha una decisa persistenza , in bocca risulta equilibrato.
Nessun commento:
Posta un commento