lunedì 18 giugno 2012

sfilati con zucchine e parmigiano

Gli sfilati sono al pomodoro con zucchine grigliate e crema di parmiggiano, possono essere serviti come finger food, antipasto o aperitivo. Sono molto veloci e semplici da preparare in soli 10 minuti e con una cottura di altri 10 minuti . Le dosi sono per 4 persone .






INGREDIENTI:


12 sfilati al pomodoro;
2 zucchine.


per la crema di parmigiano:
25 gr di burro;
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato;
pepe;
sale;
1 cucchiaio di vino bianco.


PREPARAZIONE:
Iniziate preparando la crema: ponete in una ciotola il parmigiano grattugiato e unite un cucchiaio di vino bianco , il burro a pezzetti ammorbidito a temperatura ambiente e il pepe.
Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere una crema compatta ,se necessario aggiungere altro vino bianco. Intanto lavate  e tagliate le zucchine in 12 fette. 
Ponete le zucchine su una piastra ,grigliatele bene da entrambi i lati  e lasciatele raffreddare. 
Ora componete gli stuzzichini: spalmate la crema di parmigiano sugli sfilati per metà della loro lunghezza  e avvolgete la parte farcita con le zucchine grigliate . 
Proseguite così per gli altri 11 sfilati .....
           
                                               ... BUON APPETITOOO...


VINO:
perfetto con questo finger food o antipasto o anche aperitivo è il Prosecco Superiore Valdobbiadene, Mas de Fer , dell'azienda Andreola , un vino delicato , floreale e fruttato, dal perlage fine e persistente. Ideale da aperitivo, accompagna bene ogni piatto anche i dessert.

Nessun commento:

Posta un commento