Vengono aggiunti diversi aromi che rendono più gustosi questa piadina.
Si preparano in soli 10 minuti con una cottura di 20 minuti, le dosi sono per 4 persone.
INGREDIENTI
per il pollo:
1 cucchiaino di aglio secco in polvere;
2 foglie di alloro;
1 cucchiaino di cipolla secca;
1 cucchiaino di paprika dolce;
1 cucchiaino di pepe nero;
1 cucchiaino di pepe bianco;
500 gr di petto di pollo;
sale fino;
1 cucchiaino di timo fresco.
per la salsa:
succo di mezzo limone;
400 gr di mais in scatola;
1 cucchiaio di olio di oliva;
1 peperoncino fresco;
sale fino;
200 ml di yogurt greco o Philadelphia.
per le piadine:
4 piadine romagnole;
PREPARAZIONE:
Iniziate preparando il mix di spezie, unitele tutte nel mixer, azionatelo e tritate tutto fino a ottenere una polvere omogenea. Prendete i petti di pollo, tagliateli a metà e togliete il grasso ed eventuali ossicine; spolverate i 4-5 tranci di petto di pollo con il mix di spezie ottenuto in modo da coprirli il più possibile. Scaldate l' olio in una padella antiaderente e adagiate i petti di pollo; dorateli bene da entrambi i lati e proseguite la cottura fino a quando sia cotto, poi lasciatelo intiepidire.
Preparare il mais; scolate il mais dal liquido di conservazione e disponetelo in una ciotola; unite il succo del mezzo limone e il peperoncino tritato, togliendo i semi interni.
Ammorbidite lo yogurt o la philadelphia mescolandolo con un cucchiaio, fino a quando non sarà cremoso .
Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio e scaldate una piadina alla volta pochi istanti per lato, deve restare morbida per poterla chiudere . Spalmate con una spatola lo yogurt o philadelphia sulla piadina, tagliate i petti di pollo a striscioline e disponetele al centro della piadina,alla fine aggiungete il mais. c
Chiudete la piadina, partendo dal basso e girando la linguetta di piadina sul pollo , poi girate entrambi i lati come fosse un rotolo. Procedete allo stesso modo per le altre piadine e gustatele ancora tiepide!
BUON APPETITOOOO
VINO:
La cantina del Conero , Moncaro , produce varietà di vini, quella perfetta per questa ricetta è Gaudente, Lacrima di Morro D'alba.
Dal colore rosso porpureo, all'odore risaltà un'intensità penetrante e una lunga persistenza di sentori di frutti di bosco. Al gusto si sentono i frutti di bosco, rimane a lungo in bocca con una conclusione fine.
E' un vino rosso autunnale per eccellenza ma è apprezzabile anche per la stagione estiva , è perfetto con piatti ricchi di aromi e spezie , e con i primi piatti italiani.
Nessun commento:
Posta un commento