venerdì 29 giugno 2012

caprese sfiziosa...

La caprese sfiziosa con salsa all'origano è una rivisitazione della classica caprese, un secondo e contorno estivo , fresco e saporito !
Potete preparare questa caprese utilizzando il fiordilatte, e potete rendere la salsa all'origano più gluida aggiungendo olive, basilico e pinoli.
Si prepara in soli 30 minuti, è semplice da preparare, le dosi sono per 4 persone.








INGREDIENTI:
32 foglie di basilico;
4 mozzarelle di bufala di 250 gr l'una;
olio extravergine di oliva;
1 cucchiaio di origano;
pepe macinato a piacere;
4 pomodori ramati maturi;
sale.


PREPARAZIONE:
Iniziate mettendo l’olio extravergine di oliva in una ciotolina con l’origano e il sale e lasciate marinare.
Nel frattempo lavate ed asciugate i 4 pomodori, poi tagliate ognuno di essi in 5 fette; tenete da parte le 4 sommità con il picciolo e scartate invece i fondi dei pomodori.

Scolate bene le mozzarelle e tagliate anch’esse a fette , dopodiché iniziate a comporre le torri di caprese in questo modo: ponete sul piatto di portata la prima fetta di pomodoro, conditela con la salsa di origanoadagiatevi due foglie di basilico in modo che rimangano sporgenti, poi sovrapponete una fetta di mozzarella e condite con la salsa di origano.
Procedete così fino a che non finiscano gli ingredienti , inserendo 8 foglie di basilico per porzione e finendo col coprire le torri di caprese con le sommità messe da parte .


                                                   BUON APPETITOOOO


VINO:
Dalla Sicilia l'azienda Nicosia propone il bianco Insolia, dal colore giallo paglierino con riflessi dorati, all'odore risalta la freschezza e intensità , con note di frutta esotica e fiori gialli, al palato è pieno , sapido e di buona struttura.
E' ottimo con questa ricetta fresca e perfetto con pesce , crostacei, carni bianche , formaggi e verdure.

Nessun commento:

Posta un commento