giovedì 31 maggio 2012

fagiolini alla pugliese...

I fagiolini alla pugliese sono un contorno semplice e gustoso da preparare , come si evince dal nome , è un piatto tipico della Puglia . Inoltre è un piatto che può essere servito anche tiepido o a temperatura ambiente dato che i fagiolini sono un'ortaggio estivo. La preparazione avviene in 10 minuti e la cottura in 25 minuti , le dosi sono per 4 persone . 






INGREDIENTI:
2 spicchi di aglio;
1 kg di fagiolini;
4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva;
1 piccolo peperoncino piccante;
450 gr di pomodori pelati;
2 cucchiai di prezzemolo tritato;
sale.


PREPARAZIONE:
Iniziate spuntando fagiolini uno per uno, togliendo gli eventuali filamenti, che non dovrebbero essere presenti nei fagiolini teneri o novelli ; lavateli con dell’acqua fredda e fateli lessare per circa 15 /20 minuti in acqua salata. Metteteli a scolare in uno scolapasta. 
Intanto lavate e tritate il prezzemolo, e passate al passa verdure  i pomodori pelati. 
Ponete in un tegame l’olio, il peperoncino e l’aglio schiacciato, che farete imbiondire; aggiungete il passato di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco allegro per qualche minuto, poi unite i fagiolini, aggiustate di sale e lasciate cuocere per altri 5 minuti; a questo punto spegnete il fuoco, spolverizzate il tutto con il prezzemolo tritato , mescolate e servite i fagiolini alla pugliese.


                                                                   BUON APPETITOOOO


VINO:
Come abbinamento ho scelto appunto un vino pugliese Rosato Salento Masserie Cicimaia dell'azienda agricola Cantore di Castelforte . Ha un profumo e un gusto delicati, è prodotto del Salento , il cuore della Puglia, il colore ricorda i petali dei fiori di pesco , è fruttato con note dalla rosa alla ciliegia, è fresco ed equilibrato . 

mercoledì 30 maggio 2012

Risotto di mare ...

Il risotto è ai frutti di mare, un primo piatto classico , ottimo in tutte le stagioni , è ottimo se preparato con del buon pesce fresco , non è molto difficile da preparare se il pesce è ottimo , l'importante è avere pazienza per i tempi di cottura, 60 minuti, e i tempi di preparazione, 40 minuti. Le dosi sono per 4 persone.





INGREDIENTI:
2 spicchi di aglio;
un paio di mestoli di brodo di pesce;
400 gr di calamari puliti;
1 cipollotto;
1 kg di cozze;
350 gr di code di gamberi sgusciate;
olio extravergine di oliva ;
pepe;
1 peperoncino;
un ciuffo di prezzemolo;
320 gr di riso carnaroli;
sale;
1 bicchiere di vino bianco;
1 kg di vongole.


PREPARAZIONE:
Per iniziare pulite il pesce. 
Spellate e lavate i calamari sotto l’acqua corrente , poi tagliateli ad anelli, le code di gambero devono essere private del guscio.

Passate quindi alla cottura delle vongole e delle cozze. Prendete due casseruole capienti, in una versate le vongole e nell'altra le cozze. Copritele con un coperchio e fate cuocere a fuoco vivo fino a quando tutte le conchiglie non si saranno aperte . Quando le vongole e le cozze si saranno dischiuse, spegnete il fuoco, filtrate l’acqua con un colino e tenetela da parte .  
A questo punto sgusciate cozze e vongole , tenendo da parte qualche vongola e qualche cozza intera che vi servirà per la guarnizione finale del risotto ai frutti di mare . 
Poi passate alla cottura dei calamari. Preparate un battuto con il sedano e la carota e fatelo soffriggere insieme all'aglio intero, da eliminare successivamente, e al peperoncino , poi aggiungete i calamari; sfumate quindi con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate cuocere fino a quando saranno diventati teneri . Nel frattempo preparate il riso. In una casseruola capiente fate appassire la cipolla nell’olio a fuoco molto basso ; quando la cipolla sarà diventata trasparente unite il riso carnaroli , fatelo tostare e aggiungete l’altra metà di vino bianco . Una volta che il vino sarà sfumato proseguite la cottura aggiungendo poco alla volta il liquido filtrato dei calamari. 
Aggiungete i gamberi ai calamari , unite il prezzemolo tritato e fate cuocere per 5 minuti; se necessario potete aggiungere un paio di mestoli di brodo di pesce . 
Trascorso il tempo sopra indicato, unite il composto di calamari e gamberi al riso e amalgamate bene, aggiungete poi anche le cozze e le vongole sgusciate . Terminate con tutti gli ingredienti la cottura del riso e spegnete il fuoco . Lasciate riposare il riso per un paio di minuti e se vi piace spolverizzate il risotto ai frutti di mare con una manciata di prezzemolo tritato. Servite il risotto ai frutti di mare guarnendo il piatto con le cozze e le vongole intere che avrete tenuto da parte.

                                                                  BUON APPETITO...


VINO:
Un buon vino bianco dell'azienda Siciliana , Etna Rocca D'api , Zero Uno Etna Bianco , dal colore giallo con riflessi dorati, intenso , ampio, ricco, fruttato con note di mandorla e mela matura ; è secco ed armonico, con acidità piacevole.
Sul finale rimane la persistenza nel retrogusto di mandorla. E' perfetto con tutte le pietanze a base di pesce. 

martedì 29 maggio 2012

Crocchette di piselli e ricotta..

Le crocchette di piselli e ricotta sono una portata davvero sfiziosa e golosa , possono essere servite come antipasto , come contorno o stuzzichino. 
La preparazione occupa 30 minuti e la cottura 10 minuti , inoltre si preparano in modo facile e divertente, le dosi sono per 4 persone.








INGREDIENTI:


per le crocchette:
1 cipollotto fresco; 
un pizzico di noce moscata grattugiata ; 
2 cucchiai di olio di oliva;
90 gr di pangrattato;
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato;
pepe macinato;
200 gr di piselli sgranati;
300 gr di ricotta;
sale;
3 tuorli d'uova;


per l'impanatura:
2-3 cucchiai di pangrattato;
3 albumi d'uova;
Olio di semi.


PREPARAZIONE:
La prima cosa da fare è cuocere i piselli.
In una padella antiaderente scaldate 2 cucchiai di olio e unite il cipollotto fresco tritato ; fatelo imbiondire dolcemente per un paio di minuti, quando si sarà dorato unite i piselli e fateli cuocere fino a che diventano teneri, aggiungendo poca acqua in modo da non farli bruciare, regolate di sale  e proseguite la cottura per una decina di minuti.

Quando i piselli sono teneri , trasferiteli nel frullatore e aggiungete la ricotta e frullate il tutto qualche istante.
Una volta ottenuta una crema omogenea trasferitela in una ciotola e  aggiungete  il parmigiano grattugiato, versate le uova leggermente sbattute e unite al composto anche la noce moscata e il pangrattato .
Amalgamate bene gli ingredienti  prelevatene piccole dosi alla volta e  modellandole con le mani ricavatene le polpette; immergete velocemente le crocchette negli albumi leggermente sbattuti ;Impanate ora le crocchette di piselli e ricotta girandole bene nel pangrattato fino a terminarle; nel frattempo scaldate l’olio per friggere in una padella dai bordi alti, e quando avrà raggiunto la giusta temperatura immergete due o tre crocchette alla volta e giratele con l'aiuto di una pinza in modo da dorarle da tutti i lati .
Trasferite le crocchette di piselli e ricotta su un piatto coperto con carta assorbente e a piacere salatele leggermente in superficie. Servite le crocchette ancora tiepide.

                                                          BUON APPETITOOOO

VINO:
come abbinamento per questa portata vi consiglio un buon prosecco , perfetto con 
l'antipasto , Andreola è l'azienda Veneta che produce principalmente Prosecco , potete scegliere tra tutte le sue linee vista la loro sapidità e corposità perfetta.

lunedì 28 maggio 2012

Spiedini di gamberi..

Gli spiedini di gamberi sono un piatto leggero e sfizioso, possono essere serviti sia come antipasto che come secondo piatto , inoltre sono semplici da preparare , potete servirli su un letto di verdure e avranno un grande successo . Si preparano in 20 minuti con una cottura di soli 15 minuti , le dosi sono per 4 persone.




INGREDIENTI:
2 carote;
farina quanto basta;
500 gr di gamberetti;
4 cucchiai di olio extravergine di oliva ;
pepe;
sale;
1/2 bicchiere di vino bianco;
2 zucchine .


PREPARAZIONE:
Iniziate lavando bene le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a julienne. Pelate le carote e riducete anch’esse a julienne , lasciatele poi su un colino in modo che perdano l'acqua in eccesso. Sgusciate i gamberi e dopo averli infarinati, infilateli negli spiedini di legno. 
In un tegame mettete l’olio e aggiungete gli spiedini di gamberi , sfumate con il vino , salate e pepate. Togliete gli spiedini e lasciateli da parte in caldo, aggiungete dell’altro olio nella padella e aggiungete le verdure che dovranno cuocere per pochi minuti in modo da risultare ancora piuttosto croccanti , infine salate. 
Servite gli spiedini di gamberi su un letto di verdure e accompagnati da spicchi di limone.



VINO:
Dall'azienda Friulana , Zorzettig, il Sauvignon, è il vino perfetto per l'abbinamento come secondo piatto . Dal colore giallo , al naso è intenso, elegante e complesso, con il profumo di frutta tropicale , al sapore è morbido ed equilibrato , al finale spicca sapidità e la nota fruttata. 
Se questo piatto viene servito come antipasto, vi consiglio un Prosecco dell'azienda Veneta,  Andreola.

sabato 26 maggio 2012

Insalata patate e cetrioli..

Un contorno facile e veloce da preparare, si può preparare anche del tempo prima di essere servito , basta che sia conservata in frigorifero.
E' un contorno che puà essere abbinato ad un secondo di carne .
La preparazione avviene in 20 minuti e la cottura in 30 minuti, le dosi sono per 4 persone.






INGREDIENTI:


per l'insalata:
1 cetriolo grande;
1 cipolla rossa;
80 gr di feta;
10/12 olive nere denocciolate;
800 gr di patate di piccola/media grandezza;
6 pomodori ciliegini o pomodori secchi sott'olio


per il dressing:
3 cucchiai di acqua tiepida;
1 spicchio di aglio;
3 cucchiai succo di limone;
1 cucchiaino di miele;
6 cucchiai di olio di oliva ;
origano quanto basta;
pepe quanto basta;
sale quanto basta;
1 cucchiaino di senape di Digione .


PREPARAZIONE:
Lavate le patate e lessatele in acqua salata insieme a uno spicchio d’aglio in camicia, cuocere per circa 30/35 minuti, scolatele e dopo averle sbucciate con il coltello, lasciatele raffreddare e tagliatele a fettine non troppo grandi. Mettete da parte l’aglio che vi servirà per preparare il dressing. Lavate il cetriolo e tagliatelo a rondelle mantenendo la buccia.
Tagliate la cipolla rossa a fettine sottilissime utilizzando una mandolina o un coltello affilato.
 In un mixer aggiungete l’olio extravergine di oliva, l’acqua tiepida, il succo di limone, il miele, la senape e lo spicchio d’aglio pelato e schiacciato con un cucchiaio fino ad ottenere una purea. Emulsionate per circa due minuti e aggiustate di sale e pepe, regolando la consistenza del condimento aggiungendo olio o acqua tiepida. 
Disponete le fette di patate su un piatto con i cetrioli .
Scolate e tagliate i pomodorini secchi e spargete i filetti sull’insalata  
Aggiungete qualche anello di cipolla rossa , le olive nere .
Condite con il dressing facendo attenzione a cospargere bene le patate. Infine terminate aggiungendo il formaggio feta sbriciolato e l’origano. 
Servite subito l'insalata di patate e cetrioli oppure riponetela in frigorifero fino a quando non arriverà il momento di gustarla.
                                                               BUON APPETITO..


VINO:
Zero Uno Etna Rosso dell'azienda Etna Rocca D'api perfetto con questo contorno abbinato ad un secondo di carne .
Dal colore rosso rubino, all'odore risaltano i frutti di bosco e la liquirizia, ha un sapore asciutto , armonico, persistente e al finale è speziato.




venerdì 25 maggio 2012

Tagliata di manzo ...

La tagliata di manzo con rucola e pomodorini , la tagliata va preparata con un preciso metodo di cottura in base anche al taglio della carne , è un secondo piatto gustoso e sfizioso. E' semplice da preparare in soli 10 minuti con una cottura di 10-12 minuti.
Le dosi sono per 4 persone.





INGREDIENTI:
800 gr di carne bovina, controfiletto o entrecote;
olio extravergine di oliva;
pepe macinato a piacere;
100 gr di pomodoro ciliegino;
100 gr di rucola;
sale quanto basta 


PREPARAZIONE:
Togliete dal frigorifero il pezzo di carne almeno un ora prima , in modo che alla cottura  sia a temperatura ambiente; scaldate bene una pentola di ghisa, versatevi qualche granello di sale grosso, e mettete la carne , che farete cuocere 5 minuti per lato. 
Per la cottura, regolatevi in base allo spessore della carne e al grado di cottura da voi preferito; il migliore risultato è quando la carne all’interno risulta essere rosata ma non troppo cotta e asciutta .
Nel girare la carne evitate di fare fuoriuscire i suoi liquidi. 

Togliete la carne dal fuoco,  lasciate riposare qualche istante e poi, con taglio obliquo, riducetela a fettine di circa un paio di cm di spessore . 
Disponete le fettine di carne sul lettino di rucola e pomodorini, che avrete tagliato in quarti ; se la tagliata è per voi pepate secondo i vostri gusti, aggiustate di sale e irrorate con dell’ olio extravergine di oliva, altrimenti mettete tutti i condimenti in tavola e lasciate che ogni commensale si serva come meglio crede.



VINO:
Dall'azienda Lungarotti un rosso da lungo invecchiamento, il Rubesco Riserva Vigna Monticchio.
Dal colore rosso rubino , ha un profumo elegante e complesso , che ricorda la mora e la violetta e con un finale speziato di pepe e chiodi di garofano. Al gusto risulta inizialmente caldo e consistente , ha un finale lungo .

mercoledì 23 maggio 2012

Sorrisi..

Già dal nome è un piatto invitante , prendono il nome dalla forma che hanno, sono delle squisite prelibatezze croccanti ripiene , ci sono due versioni di sorrisi , una con prosciutto e mozzarella, l'altro con pomodoro e mozzarella , ma si possono creare tante altre combinazioni.
Possono essere servite con un contorno fresco come l'insalata.
La preparazione occupa 60 minuti , la cottura invece è di 4 minuti per pezzo.






INGREDIENTI:
30 gr di burro;
180 gr di farina;
300 ml di latte;
1/2 cucchiaino di sale;
quanto basta di pangrattato;
1 uovo;
quanto basta di olio di semi;


per il ripieno :
120 gr di mozzarella ;
100 ml di salsa di pomodori ;
60 gr di mozzarella;
50 gr di prosciutto cotto.


PREPARAZIONE:
Per preparare l’impasto versate il latte in una casseruola, aggiungetevi il burro e un pizzico di sale e scaldate sfiorando la temperatura di ebollizione. Togliete la casseruola dal fuoco e incorporate la farina tutta assieme. Mescolate con un mestolo con forza fino ad ottenere un composto piuttosto compatto .
Lasciate intiepidire l’impasto ottenuto, poi trasferitelo su una spianatoia infarinata e impastate con le mani fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Lasciate raffreddare completamente la pasta dei sorrisi e nel frattempo iniziate a preparare il ripieno. Condite la passata di pomodoro con poco olio e un pizzico di sale, sminuzzate la mozzarella e tagliate il prosciutto cotto a pezzettini.
Stendete l’impasto dei sorrisi con un mattarello  formando una sfoglia rettangolare. Distribuite il ripieno: 4 sorrisi mozzarella e pomodoro e 4 mozzarella e prosciutto al centro della sfoglia.
 Subito dopo chiudete a libro la sfoglia .
Con un tagliapasta fate delle forme a “sorriso”.  Con le dita fate pressione sui bordi dei sorrisi per chiuderli bene ed evitare che il ripieno fuoriesca. Procedete in questo modo, impastando ogni volta i ritagli fino a terminare tutti gli ingredienti. Una volta ottenute tutte le sagome, prendete due piatti , in uno mettete il pangrattato e nell’altra l’uovo sbattuto. Intingete ogni sorriso prima nell’uovo sbattuto, e successivamente nel  pangrattato. 
Friggete quindi i vostri sorrisi in olio caldo per circa 4 minuti fino a dorare entrambi i lati, se preferite potete cuocere i sorrisi anche in forno. Scolate i sorrisi, adagiateli su carta assorbente da cucina e serviteli immediatamente.
                                                                 BUON APPETITOOO......


VINO:
Rosaspina dell'azienda Moncaro , un rosato delle Marche.
Dal colore rosa cristallino con riflessi salmonati, all'odore si riconosce la ciliegia selvatica e fiori, al gusto è di buona secchezza , fresco e sapido , rimane morbido e con un buon equilibrio.




martedì 22 maggio 2012

Fette di cacao al latte...

Le fette di cacao al latte sono una gustosa merenda , semplici e divertenti da preparare e fanno impazzire anche i più piccoli. Inoltre possono essere corservate in frigorifero fino a 4 giorni.
Si preparano in 40 minuti conuna cottura di 8 minuti.
Le dosi indicate sono per circa 14 fette.






INGREDIENTI:


per le fette:
1 cucchiaio di acqua;
25 gr di cacao amaro in polvere;
35 gr di farina 00;
10 gr di miele;
4 uova medie;
1/2 bustina di vanillina;
80 gr di zucchero


per farcire:
8 gr di colla di pesce;
180 gr di latte condensato;
1 cucchiaio di miele;
350 ml di panna fresca liquida;
1/2 bustina di vanillina.


PREPARAZIONE:
Iniziate con la preparazione della crema al latte per il ripieno: mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti , poi strizzatela e scioglietela in 50 ml di panna che avrete scaldato al microonde.In una ciotiola mettete il latte condensato a temperatura ambiente, la panna tiepida con la colla di pesce , il miele e la vanillina e fate andare le fruste per circa 5 minuti . Poi fate raffreddare il composto in frigorifero per 5 minuti. 
Nel frattempo montate la restante panna a neve e aggiungetela al composto preparato precedentemente, amalgamandola delicatamente con una spatola di gomma per non smontarla. Riponete la crema così ottenuta in frigorifero per un’ora, coprendola a filo della superficie con della pellicola trasparente.
Preparate intanto la pasta biscotto al cacao. Quando l’impasto sarà pronto distribuitene la metà in una teglia coperta di carta da forno , livellandolo con una spatola . Infornate quindi a 220 °C per 8 minuti. 
Quando la pasta biscotto sarà pronta, ribaltatela su di un foglio di pellicola trasparente, eliminate la carta da forno e spolverizzatela con poco zucchero semolato.
Infine copritela con una pellicola per farla raffreddare senza seccarsi. Procedete nello stesso modo con l’altra metà dell’impasto. 
Quando la pasta biscotto si sarà raffreddata mettete il primo “foglio” su un vassoio coperto di carta da forno, tenendo la superficie più regolare verso il basso. Spalmateci sopra la crema di ripieno livellandola con una spatola e poi coprite con l’altro foglio di pasta biscotto al cacao . Coprite con una pellicola e mettete in frigorifero a rassodare per un’oretta . Se avete fretta potete metterla in freezer per 20 minuti.
A questo punto, se volete, potete tagliare con un coltello affilato la preparazione a fette rettangolari o a quadrotti. Conservate la merenda in frigorifero!

VINO:
Come abbinamento per questa merenda consiglio un buon Liquore al Cioccolato dell'azienda DF Gocce, un liquore dolce , lascia una gradevole sensazione in bocca , al naso risalta il profumo del cioccolato.

lunedì 21 maggio 2012

Pasta alla checca

La pasta alla checca è un tipico primo piatto romano , utilizzato in primavera ed estate , perchè è ottima da gustare sia tiepida che fredda, é un piatto veloce da preparare in 15 minuti e una cottura di 12 minuti.
L'importante per questo piatto , è la qualità dei prodotti, le dosi sono per 4 persone ! 






INGREDIENTI:
qualche fogliolina di basilico;
200 gr di caciotta romana ; 
200 gr di mozzarella di bufala;
olio extravergine di oliva;
400 gr di pasta ( sedanini, fusilli, penne, farfalle)
350 gr di pomodori ciliegini;
sale quanto basta.


PREPARAZIONE:
Per preparare la pasta alla checca iniziate ponendo a cuocere in abbondante acqua bollente salata la pasta , quando sarà pronta scolatela, conditela con poco olio e fatela intiepidire. 
Nel frattempo tagliate a cubetti la caciottina romana e la mozzarella di bufala , lavate i pomodorini e tagliateli in quarti . 
Mettete tutto in una ciotola capiente , condite con dell'olio extravergine di oliva aggiungete la pasta tiepida ,o fredda , il basilico spezzettato  e aggiustate di sale e di pepe . 
Servite la pasta tiepida o fredda!

                                                            BUON APPETITOOO

VINO:
Il Pinot Grigio dell'azienda Zorzettig è fresco come questo piatto , dal colore giallo paglierino, con leggeri riflessi ambrati. Ha un profumo ampio e intenso , con note di fiori primaverili.
In bocca il primo impatto è deciso e si trasforma in morbido, pieno ed elegante.