Il baccalà con patate e olive è un secondo piatto rustico, il forte sapore di baccalà viene attenuato dalla presenza di patate.
Con una preparazione di 15 minuti e una cottura di 40 minuti, molto semplice da preparare, le dosi sono per 4 persone.
INGREDIENTI:
3-4 foglie di alloro;
1 lt di brodo vegetale ;
1 cipolla;
farina quanto basta;
800 gr di baccalà dissalato;
5 cucchiai di olio extravergine di oliva ;
200 gr di olive nere;
6 patate medie;
pepe macinato quanto basta;
sale quanto basta.
PREPARAZIONE:
Sciacquate per bene il baccalà per togliere il sale in eccesso e poi metterlo a bagno nell’acqua fredda per almeno 2 giorni cambiando l’acqua di ammollo ogni 6-8 ore. Passati i due giorni, scolate per bene il baccalà, tamponatelo con un panno pulito , tagliatelo a quadrotti e togliete tutte le lische.
Infarinate per bene i pezzi di baccalà. In un tegame basso e largo ponete l’olio e la cipolla tritata, che farete imbiondire; aggiungete il baccalà infarinato e lasciate che rosoli su entrambi i lati per circa 20 minuti a fuoco dolce .
Nel frattempo sbucciate e tagliate le patate a fette dello spessore di circa 1 cm.
Prendete un tegame capiente da poter contenere sia il baccalà che le patate, quindi aggiungete 3 mestoli di brodo e le fette di patate , quindi copritele con un coperchio e attendete il bollore.
Versate sulle patate il baccalà rosolato , assieme al proprio fondo di cottura, aggiungete le foglie di alloro , le olive nere e il sale. Lasciate cuocere per altri 15-20 minuti aggiungendo altro brodo quando necessario, dovrà rimanere umido. Una volta spento il fuoco, pepate e quindi servite.
BUON APPETITOOOO
VINO:
Le Moire Etna Bianco , dell'azienda Etna Rocca D'Api , è il vino perfetto per questo piatto, infatti viene abbinato a pesci di mare arrostiti o lessati, ha un colore giallo tenue con riflessi verdi , all'odore fine di mela e biancospino, in bocca è fresco, persistente e armonico.
Nessun commento:
Posta un commento