Si preparano in 40 minuti conuna cottura di 8 minuti.
Le dosi indicate sono per circa 14 fette.
INGREDIENTI:
per le fette:
1 cucchiaio di acqua;
25 gr di cacao amaro in polvere;
35 gr di farina 00;
10 gr di miele;
4 uova medie;
1/2 bustina di vanillina;
80 gr di zucchero
per farcire:
8 gr di colla di pesce;
180 gr di latte condensato;
1 cucchiaio di miele;
350 ml di panna fresca liquida;
1/2 bustina di vanillina.
PREPARAZIONE:
Iniziate con la preparazione della crema al latte per il ripieno: mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti , poi strizzatela e scioglietela in 50 ml di panna che avrete scaldato al microonde.In una ciotiola mettete il latte condensato a temperatura ambiente, la panna tiepida con la colla di pesce , il miele e la vanillina e fate andare le fruste per circa 5 minuti . Poi fate raffreddare il composto in frigorifero per 5 minuti.
Nel frattempo montate la restante panna a neve e aggiungetela al composto preparato precedentemente, amalgamandola delicatamente con una spatola di gomma per non smontarla. Riponete la crema così ottenuta in frigorifero per un’ora, coprendola a filo della superficie con della pellicola trasparente.
Preparate intanto la pasta biscotto al cacao. Quando l’impasto sarà pronto distribuitene la metà in una teglia coperta di carta da forno , livellandolo con una spatola . Infornate quindi a 220 °C per 8 minuti.
Quando la pasta biscotto sarà pronta, ribaltatela su di un foglio di pellicola trasparente, eliminate la carta da forno e spolverizzatela con poco zucchero semolato.Infine copritela con una pellicola per farla raffreddare senza seccarsi. Procedete nello stesso modo con l’altra metà dell’impasto.
Quando la pasta biscotto si sarà raffreddata mettete il primo “foglio” su un vassoio coperto di carta da forno, tenendo la superficie più regolare verso il basso. Spalmateci sopra la crema di ripieno livellandola con una spatola e poi coprite con l’altro foglio di pasta biscotto al cacao . Coprite con una pellicola e mettete in frigorifero a rassodare per un’oretta . Se avete fretta potete metterla in freezer per 20 minuti.
A questo punto, se volete, potete tagliare con un coltello affilato la preparazione a fette rettangolari o a quadrotti. Conservate la merenda in frigorifero!
VINO:
Come abbinamento per questa merenda consiglio un buon Liquore al Cioccolato dell'azienda DF Gocce, un liquore dolce , lascia una gradevole sensazione in bocca , al naso risalta il profumo del cioccolato.
Nessun commento:
Posta un commento