martedì 29 maggio 2012

Crocchette di piselli e ricotta..

Le crocchette di piselli e ricotta sono una portata davvero sfiziosa e golosa , possono essere servite come antipasto , come contorno o stuzzichino. 
La preparazione occupa 30 minuti e la cottura 10 minuti , inoltre si preparano in modo facile e divertente, le dosi sono per 4 persone.








INGREDIENTI:


per le crocchette:
1 cipollotto fresco; 
un pizzico di noce moscata grattugiata ; 
2 cucchiai di olio di oliva;
90 gr di pangrattato;
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato;
pepe macinato;
200 gr di piselli sgranati;
300 gr di ricotta;
sale;
3 tuorli d'uova;


per l'impanatura:
2-3 cucchiai di pangrattato;
3 albumi d'uova;
Olio di semi.


PREPARAZIONE:
La prima cosa da fare è cuocere i piselli.
In una padella antiaderente scaldate 2 cucchiai di olio e unite il cipollotto fresco tritato ; fatelo imbiondire dolcemente per un paio di minuti, quando si sarà dorato unite i piselli e fateli cuocere fino a che diventano teneri, aggiungendo poca acqua in modo da non farli bruciare, regolate di sale  e proseguite la cottura per una decina di minuti.

Quando i piselli sono teneri , trasferiteli nel frullatore e aggiungete la ricotta e frullate il tutto qualche istante.
Una volta ottenuta una crema omogenea trasferitela in una ciotola e  aggiungete  il parmigiano grattugiato, versate le uova leggermente sbattute e unite al composto anche la noce moscata e il pangrattato .
Amalgamate bene gli ingredienti  prelevatene piccole dosi alla volta e  modellandole con le mani ricavatene le polpette; immergete velocemente le crocchette negli albumi leggermente sbattuti ;Impanate ora le crocchette di piselli e ricotta girandole bene nel pangrattato fino a terminarle; nel frattempo scaldate l’olio per friggere in una padella dai bordi alti, e quando avrà raggiunto la giusta temperatura immergete due o tre crocchette alla volta e giratele con l'aiuto di una pinza in modo da dorarle da tutti i lati .
Trasferite le crocchette di piselli e ricotta su un piatto coperto con carta assorbente e a piacere salatele leggermente in superficie. Servite le crocchette ancora tiepide.

                                                          BUON APPETITOOOO

VINO:
come abbinamento per questa portata vi consiglio un buon prosecco , perfetto con 
l'antipasto , Andreola è l'azienda Veneta che produce principalmente Prosecco , potete scegliere tra tutte le sue linee vista la loro sapidità e corposità perfetta.

Nessun commento:

Posta un commento