Le dosi sono per 4 persone . E' un piatto sostazioso, se abbinato ad un contorno , come patate al forno o purè di patate, può diventare un piatto unico .
INGREDIENTI:
1 spicchio di aglio;
brodo di pollo o vegetale;
1 cipolla;
20 gr di farina;
4-5 cucchiai di olio di oliva ;
50 gr di olive verdi denocciolate;
1 peperoncino fresco;
800 gr di petto di pollo;
1 rametto di rosmarino;
sale quanto basta;
2 rametti di timo fresco.
PREPARAZIONE:
Iniziate eliminando l’eventuale cartilagine e grasso dal petto di pollo, poi tagliatelo a cubetti .
Tritate il peperoncino, il rosmarino e il timo e teneteli da parte , tritate finemente le olive , l’aglio e la cipolla e fateli appassire dolcemente nell’olio d’oliva, poi quando saranno trasparenti, aggiungete il trito di rosmarino, timo, peperoncino e olive . Lasciate soffriggere per un paio di minuti e poi unite il pollo , mescolate e fate soffriggere per 10 minuti sempre mescolando.
Quando sarà ben rosolato , aggiungete il brodo di pollo fino a coprire i cubetti di carne e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 40 minuti coprendo il tegame con un coperchio.
Quando lo spezzatino di pollo sarà tenero, aggiustate di sale se necessario, aggiungete la farina tramite un setaccio e mescolate per evitare la formazione di grumi. Lasciate addensare il sughetto per circa 5 minuti.
In alternativa potete infarinare la carne prima di essere rosolata nel tegame.
BUON APPETITO ...
VINO:
Vi Consiglio un buon vino rosato , perfetto con le carni bianche , come il Pinot Grigio Rosander dell'azienda Cormons, dal colore rosa , ha un profumo leggermente speziato di Noce moscata , ha un gusto complesso e ampio.
Nessun commento:
Posta un commento