lunedì 28 maggio 2012

Spiedini di gamberi..

Gli spiedini di gamberi sono un piatto leggero e sfizioso, possono essere serviti sia come antipasto che come secondo piatto , inoltre sono semplici da preparare , potete servirli su un letto di verdure e avranno un grande successo . Si preparano in 20 minuti con una cottura di soli 15 minuti , le dosi sono per 4 persone.




INGREDIENTI:
2 carote;
farina quanto basta;
500 gr di gamberetti;
4 cucchiai di olio extravergine di oliva ;
pepe;
sale;
1/2 bicchiere di vino bianco;
2 zucchine .


PREPARAZIONE:
Iniziate lavando bene le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a julienne. Pelate le carote e riducete anch’esse a julienne , lasciatele poi su un colino in modo che perdano l'acqua in eccesso. Sgusciate i gamberi e dopo averli infarinati, infilateli negli spiedini di legno. 
In un tegame mettete l’olio e aggiungete gli spiedini di gamberi , sfumate con il vino , salate e pepate. Togliete gli spiedini e lasciateli da parte in caldo, aggiungete dell’altro olio nella padella e aggiungete le verdure che dovranno cuocere per pochi minuti in modo da risultare ancora piuttosto croccanti , infine salate. 
Servite gli spiedini di gamberi su un letto di verdure e accompagnati da spicchi di limone.



VINO:
Dall'azienda Friulana , Zorzettig, il Sauvignon, è il vino perfetto per l'abbinamento come secondo piatto . Dal colore giallo , al naso è intenso, elegante e complesso, con il profumo di frutta tropicale , al sapore è morbido ed equilibrato , al finale spicca sapidità e la nota fruttata. 
Se questo piatto viene servito come antipasto, vi consiglio un Prosecco dell'azienda Veneta,  Andreola.

Nessun commento:

Posta un commento