giovedì 31 maggio 2012

fagiolini alla pugliese...

I fagiolini alla pugliese sono un contorno semplice e gustoso da preparare , come si evince dal nome , è un piatto tipico della Puglia . Inoltre è un piatto che può essere servito anche tiepido o a temperatura ambiente dato che i fagiolini sono un'ortaggio estivo. La preparazione avviene in 10 minuti e la cottura in 25 minuti , le dosi sono per 4 persone . 






INGREDIENTI:
2 spicchi di aglio;
1 kg di fagiolini;
4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva;
1 piccolo peperoncino piccante;
450 gr di pomodori pelati;
2 cucchiai di prezzemolo tritato;
sale.


PREPARAZIONE:
Iniziate spuntando fagiolini uno per uno, togliendo gli eventuali filamenti, che non dovrebbero essere presenti nei fagiolini teneri o novelli ; lavateli con dell’acqua fredda e fateli lessare per circa 15 /20 minuti in acqua salata. Metteteli a scolare in uno scolapasta. 
Intanto lavate e tritate il prezzemolo, e passate al passa verdure  i pomodori pelati. 
Ponete in un tegame l’olio, il peperoncino e l’aglio schiacciato, che farete imbiondire; aggiungete il passato di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco allegro per qualche minuto, poi unite i fagiolini, aggiustate di sale e lasciate cuocere per altri 5 minuti; a questo punto spegnete il fuoco, spolverizzate il tutto con il prezzemolo tritato , mescolate e servite i fagiolini alla pugliese.


                                                                   BUON APPETITOOOO


VINO:
Come abbinamento ho scelto appunto un vino pugliese Rosato Salento Masserie Cicimaia dell'azienda agricola Cantore di Castelforte . Ha un profumo e un gusto delicati, è prodotto del Salento , il cuore della Puglia, il colore ricorda i petali dei fiori di pesco , è fruttato con note dalla rosa alla ciliegia, è fresco ed equilibrato . 

Nessun commento:

Posta un commento